Il centrodestra sembra correre come un treno dopo aver trovato l’unità intorno a Mauro Giliberti che, chiusa la sua esperienza a Porta a Porta, è pronto a conquistare la poltrona più alta di Palazzo Carafa, mentre il centrosinistra era constretto a fare i conti con una "crisi". Sembra però che la proposta unitaria intorno al nome di Carlo Salvemini, figlio dell’ultimo sindaco di sinistra in città, possa far ricompattare lo schieramento. L’ex consigliere comunale di Lecce Bene Comune, che aveva dichiarato di voler terminare in punta di piedi la sua esperienza politica, ha voluto 48 ore di tempo per riflettere sulla petizione lanciata su change.org, ma la ritrovata convergenza potrebbe essere un motivo in più per accettare la sfida.
Stamattina il Pd, riunito in via Milizia, ha sciolto ogni dubbio e ha deciso di dire sì a Salvemini «Nella giornata di oggi 29 gennaio alle ore 10:30 – si legge nella nota a firma del segretario leccese, Fabrizio Marra – nella sede del PD di Lecce in via Milizia, ho convocato il gruppo consiliare del PD ed i parlamentari della città di Lecce, On. Teresa Bellanova e On. Federico Massa. Tutti presenti. È stata in modo unanime apprezzata la disponibilità offerta dal Consigliere Carlo Salvemini ad assumere la responsabilità di candidato sindaco del centrosinistra, auspicando che possa sciogliere al più presto ogni riserva e che si possa costruire intorno allo stesso la più ampia coalizione possibile».
Insomma, quella che si preannuncia, se le cose dovessero rimanere così, è una bella campagna elettorale in vista delle amministrative leccesi del 2017. Da non sottovalutare, infatti, è la candidatura di Fabio Valente per il Movimento Cinque Stelle e quella di Alessandro Delli Noci che non ha nessuna intenzione di aggregarsi con il centrodestra.
