Impianto di Cavallino, il sindaco Ciccarese “Allarmi ingiustificati, è tutto sotto controllo”

Per onor di cronaca, dopo l’approfondimento sull’Impianto di biostabilizzazione e l’iniziativa dei cittadini, abbiamo ascoltato il sindaco della città salentina, Bruno Ciccarese.

“Qualcuno vuole avere soltanto visibilità e parla senza conoscere i fatti”. Risponde così il sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese alla nostra richiesta di chiarimenti sull’ “impianto della discordia”.

Il primo cittadino vuole rassicurare tutti sulla sicurezza dell’Impianto di biostabilizzazione e garantire sulla salubrità dell’aria.

E’ intervenuta l’Arpa

“In Consiglio comunale abbiamo chiesto all’unanimità l’intervento dell’Arpa che ha predisposto il cosiddetto “naso elettronico”, ovvero lo strumento per la misurazione e il controllo delle emissioni odorigene. Nelle prossime ore verranno resi noti i risultati dei rilevamenti e sarà chiaro a tutti che non c’è alcunchè di cui preoccuparsi”.

Non solo. Il sindaco Ciccarese racconta anche di aver predisposto ulteriori sopralluoghi da parte dell’Ufficio tecnico comunale e degli agenti di Polizia municipale. “Tutto è risultato sempre sotto controllo”.

In ultimo la precisazione “La discarica, si badi, è chiusa e la zona è sotto le operazioni di bonifica. L’impianto, poi, è in fase di trasformazione così come disposto da recente delibera della Regione Puglia, al fine di chiudere come previsto il ciclo dei rifiuti”.

Niente allarmi, quindi. Eppure, nonostante le rassicurazioni del sindaco, immaginiamo bene che il Movimento popolare che si sta formando a Cavallino non arretrerà e proseguirà lungo la sua strada per ottenere ulteriori certezze.



In questo articolo: