Nel muro contro muro all’interno del centrodestra per la scelta del candidato a Sindaco di Gallipoli qualcuno doveva pur fare un passo indietro se è vero quanto è vero che l’unità doveva essere l’orizzonte politico di riferimento della coalizione. Alla fine, tra i Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto e Forza Italia di Vincenzo Barba e Antonio Baldari sono stati propri i secondi a cedere e così Giuseppe Perruccio diventa a tutti gli effetti il nome su cui punta un centrodestra nuovamente coeso.
Evidentemente le esplorazioni centriste non hanno convinto il petroliere ionico Vincenzo Barba che ha preferito “abbandonare” la pista Quintana per accettare l’invito a sostenere Perruccio. E ciò nel comunicato di Forza Italia sembra essere evidente “facendo seguito ai numerosi incontri avuti nelle scorse ore e alle tante telefonate-fiume intercorse con gli esponenti del centrodestra – si legge nella nota – Forza Italia decide di sostenere e supportare la candidatura di Giuseppe Perruccio a Sindaco di Gallipoli. Ciò, ovviamente, per il rischio concreto che le tante incomprensioni recenti all’interno della coalizione possano spianare la strada agli altri aspiranti primi cittadini che, in alcuni casi, difettano di esperienza e concretezza e in altri sono il male peggiore che la “Città Bella” possa augurarsi per provare e risorgere. Il senso di responsabilità che in questi momenti deve animarci, spinge nella direzione di un accordo unitario di tutto il centrodestra, mettendo da parte anche leggere visioni diverse che rappresenterebbero, comunque, un danno che Gallipoli non merita".
A quanto raccontano i ben informati Barba e Perruccio si sono sentiti più di una volta nelle prossime ore e alla fine l’ex patron del Gallipoli Calcio si è convinto sulla bontà del progetto amministrativo del candidato a sindaco anche se dichiara di voler dire la sua sulla stesura finale del progetto “Il programma politico-amministrativo di Giuseppe Perruccio che abbiamo avuto modo di apprendere in queste ore di distesi colloqui, – continua FI – è per metà condiviso e per l’altra metà condivisibile. C’è tutto il tempo per affinarlo e sintonizzarlo sulle soluzioni necessarie ai tanti problemi che la Perla dello Jonio si trascina da tanto, troppo tempo”.
Nelle prossime ore, dopo aver fatto “non mezzo passo indietro, ma due passi in avanti verso Perruccio. convinti che il bene comune sia più importante di tutto” Forza Italia è certa di poter dare il nostro apporto concreto a un progetto che dell’unità e del pragmatismo farà i suoi punti di forza.
