Intitolare il Teatro Apollo alla memoria di Carmelo Bene. La proposta del Movimento Regione Salento

Il Movimento Regione Salento ha inoltrato presso il Comune di Lecce le richiesta di intitolare il Teatro Apollo alla memoria di Carmelo Bene. Imperato: ‘Ha dato tanto alla città, ora è giusto rendergli omaggio’

Da quando è stato rimosso telone che raffigurava la bella ed imponente facciata neoclassica, il Teatro Apollo sta facendo bella mostra di sé a chiunque si trovi a passare per via Trinchese, in attesa che si alzi nuovamente il sipario. Anche a causa dei numerosi reperti archeologici ritrovati al suo interno, per anni (troppi forse) lo storico edificio è stato considerato soltanto un cantiere e nulla più. Eppure dietro quell’impalcatura si nascondeva uno dei monumenti più belli del capoluogo barocco che quest’anno – come annunciato dal Sindaco, Paolo Perrone – sarà restituito alla città.
 
In attesa che salentini e turisti possano ammirare tutta la sua bellezza, l’argomento che sta tenendo banco è sul nome da dare all’edificio che un tempo fu della famiglia Cappello. Tanti sono i suggerimenti, le idee, i desideri proposti. C’è chi vorrebbe fosse intitolato all’indimenticato Tito Schipa e chi come il Movimento Regione Salento ha formalmente richiesto al Comune di Lecce di dedicare il Teatro Apollo alla memoria di Carmelo Bene.
 
«Già nel 2013 – si legge nella nota a firma di Pierluigi Imperato, coordinatore Cittadino Lecce Movimento Regione Salento – il MRS si era fatto promotore di tale iniziativa, purtroppo però caduta nel vuoto. Oggi con l'imminente riapertura del teatro sembra del tutto logico  rendere omaggio ad un uomo salentino che ha dedicato la sua vita al cinema e al teatro, facendone di quest'ultimo la sua seconda casa».

Secondo Imperato si tratta di un ‘riconoscimento’ che l’amministrazione e la città intera deve al drammaturgo che attraverso l'arte del teatro e della commedia ha permesso a Lecce e al Salento di ampliare la propria cultura. «Carmelo Bene ha dato tanto ed ora è giusto e doveroso –conclude – rendergli omaggio dedicandogli quel teatro in cui lo ha visto protagonista con l'opera "Gregorio"»



In questo articolo: