L’assessore al Traffico dà i numeri. Luca Pasqualini tira le somme dei sei mesi dopo il nuovo regolamento ZTL

Sono stati rilasciati ad oggi circa 2.225 nuovi permessi in base al nuovo regolamento per la ZTL, che è stato redatto a palazzo Carafa. Nuove regole per dare un nuovo ordine al centro storico del Capoluogo salentino.

Un centro storico diverso, con più pedoni e meno auto. “Una nuova era per il cuore della città” . Questo l’obiettivo del Comune di Lecce nelle parole dell’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, nella conferenza stampa convocata a palazzo per tirare le somme sui permessi ZTL rilasciati al 1 settembre 2016.

Vero è che i dati andranno aggiornati alla luce della proroga di 15 giorni rispetto alla chiusura dei procedimenti prevista per il 31 agosto scorso. Un periodo di “tolleranza” di 15 giorni, quindi, per la presentazione delle ultime domande e la chiusura di tutte le pratiche.

Ad oggi, i pass rilasciati sono oltre 2000 (2.225 per l’esattezza), con circa 430 pratiche ancora da evadere. 

Insomma, nuove regole per la sosta nel centro storico. I  numeri più alti vengono registrati per i residenti: ad oggi sono 1281 gli aventi diritto. Per loro il pass scadrà tra 5 anni e verrà assegnato ad ogni componente del nucleo famigliare che ne farà richiesta. 103 sono i pass rilasciati per assistenza agli anziani, 5 per assistenza agli infermi.

I titolari di studi professionali che hanno diritto alla sosta nelle zone di parcheggio fino alle 22 sono 16. Per quanto riguarda invece le attività ricettive, sono stati rilasciati 173 permessi per le operazioni di carico e scarico della durata di non più di 20 minuti. Stessa regola per artigiani e commercianti per i quali sono state rilasciate 65 vetrofanie.
 
“Abbiamo dato una regola certa e via via i cittadini stanno restituendo le vecchie vetrofanie che sono state rilasciate dal 1999 ad oggi – ha affermato in conferenza stampa l’assessore Luca Pasqualini”. Sì, perché prima di gennaio 2015, quando a Palazzo Carafa è stato predisposto il nuovo regolamento – fino ad alora vi era soltanto un’accozzaglia di ordinanze che hanno determinato stati di empasse – i permessi definitivi erano circa 11.000. Chissà quanti, pur non abitando più nel centro storico continuavano ad esibire il tagliando per sostare all’ombra della colonna di Sant’Oronzo…

Ora c’è tempo fino al 15 settembre per presentare richiesta e far avviare la pratica. Poi sarà compito della Polizia municipale garantire il rispetto delle nuove norme. Intanto, le telecamere sono state già aggiornate per quanto riguarda i nuovi permessi e verranno nuovamente attualizzate al termine delle operazioni di rinnovo e rilascio.



In questo articolo: