«La Comunità salentina ora è¨ più serena», i complimenti del mondo politico dopo l’Operazione Network

Antonio Gabellone e Paolo Perrone si complimentano per l’Operazione ‘Network’ portata avanti dalle forza dell’ordine nel Salento.

Sono subito pervenuti i primi complimenti dal panorama politico locale a poche ore di distanza dalla conferenza stampa, tenuta dal Dott. Cataldo Motta, riguardante l'Operazione "Network". Per Antonio Gabellone, il lavoro degli inquirenti "inorgoglisce le istituzioni e rende più serene le nostre comunità"; Paolo Perrone invece fa i complimenti per "non aver mai abbassato la guardia per garantire la sicurezza del territorio". 

A poche ore dalla presentazione in conferenza stampa – ad opera tenuta dal Procuratore Cataldo Motta – dell’operazione “Network”, giungono già i primi complimenti da parte delle Istituzioni politiche. Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, esprime “la soddisfazione dell’intera comunità salentina e dell'Amministrazione Provinciale alle nostre forze dell’ordine, ai loro vertici e alla magistratura che ha operato nella direzione di indagini sempre più profonde ed efficaci. Lo Stato e le forze dell’ordine sono presenti, nel Salento, più che mai. Il loro lavoro inorgoglisce le istituzioni e, di certo, rende più serene le nostre comunità e chi è desideroso di fare impresa, fare economia, senza essere aggredito dalla lunga mano della malavita”.

Il duro colpo inferto la scorsa notte alle organizzazioni criminali rappresenta la migliore risposta della presenza dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata” – dice invece il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone.  “L’operazione congiunta di polizia di Stato e carabinieri – prosegue il primo cittadino – coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e che ha consentito di assicurare alla giustizia 43 persone, tra capi clan e affiliati alla Sacra Corona Unita, sta a dimostrare che magistratura e forze dell’ordine non hanno mai abbassato la guardia per garantire la sicurezza di questo territorio e la serenità dei cittadini".  

Al Procuratore capo Cataldo Motta, al procuratore aggiunto e al sostituto procuratore della Dda di Lecce, Antonio De Donno e Guglielmo Cataldi, al questore Antonio Maiorano, al Comandante provinciale dei carabinieri Nicodemo Macrì e a tutti gli agenti di polizia  e ai carabinieri che hanno partecipato attivamente a questa operazione – conclude Perrone – vadano i più sinceri complimenti per l’efficacia e l’incisività dell’azione svolta”.

“Questa nuova doppia operazione e quella di qualche giorno fa – scrive invece Saverio Congedo, Consigliere Regionale – dimostrano purtroppo la vitalità delle organizzazioni criminali e il loro crescente interesse, tra le altre cose, verso le attività che sostengono l’economia turistica del territorio. Ma soprattutto sono la confortante testimonianza che lo Stato c’è e risponde prontamente alle velleità della Scu o di frange di essa. Oggi mi pare emerga con chiarezza il progetto di una offensiva capillare sulle due sponde del Salento soprattutto nei confronti di chi consente, con le proprie risorse, il proprio coraggio e le proprie idee d’impresa, di muovere il sistema economico locale attraverso il turismo. Ma l’impegno degli organi inquirenti e delle forze dell’ordine – conclude – permettono al Salento e al suo tessuto sociale ed economico, che era e resta fondamentalmente sano e impermeabile, di alzare le barricate contro le aggressioni criminali e di difendere il benessere e la crescita”



In questo articolo: