«La xylella non va in vacanza» Forza Italia striglia la Giunta Vendola

Non si abbassano i toni della polemica sull?emergenza xylella. Dopo l?intervento delle associazioni di categoria che hanno chiesto le dimissioni dell?Assessore Fabrizio Nardoni, Luigi Mazzei di FI rincara la dose

L’emergenza xylella è rimasta tale. Emergenza era all’inizio del suo diffondersi, emergenza resta dopo mesi e mesi. Ma se la Regione Puglia con i suoi uffici ritiene di aver fatto molto per evitare lo sterminio degli uliveti salentini, così non la pensano in molti, in tanti.

Non c’è ombra di dubbio che l’esser riuscito a portare il governo e il Ministro Maurizio Martina al capezzale degli olivicoltori interessati dal dramma xylella sia stato un grande merito dell’Assessore Nardoni, ma agli operatori del settore ciò non basta. Anche perché di risorse da dedicare al loro ristoro, in campo ce ne sono davvero troppo poche.
Il consigliere regionale di centrodestra Luigi Mazzei, sin dall’inizio molto critico nei confronti della task force annunciata in Via Capruzzi, non le manda a dire:
«Hanno ragione le associazioni di categoria a lanciare forte il loro grido di allarme e chiedere le dimissioni dell'Assessore Nardoni, ma aggiungo io anche quelle di Vendola assente sul problema e dalla Puglia ormai da anni. Così, prima la lentezza pachidermica della Giunta, poi il sopraggiungere dell’estate corrono il rischio di far scendere un velo di silenzio sulla vicenda, un velo che dovrebbe ammantare l’inefficienza del centrosinistra.»

Nei giorni scorsi proprio dai banchi di Forza Italia in Consiglio Regionale era partita la richiesta di un consiglio monotematico sull’agricoltura e sull’olivicoltura, alla luce degli spazi di intervento del Governo Renzi preannunciati dal Ministro alle Risorse Agroalimentari e della polemica che c’era stata in Aula, a Bari, in occasione degli assestamenti di bilancio, quando l’emendamento di FI teso a recuperare altri 2milioni di euro da indirizzare agli olivicoltori salentini era stato bocciato dalla maggioranza di centrosinistra.
«Purtroppo, malgrado l’urgenza con la quale i consiglieri di opposizione hanno chiesto, proprio qualche giorno fa, la convocazione di un Consiglio monotematico sull’argomento, ancora, apprendiamo che tale proposta è rimasta lettera morta e non è stata calendarizzata.  La sensazione diffusa è che l’avvicinarsi delle ferie renda difficile che la maggioranza ascolti il nostro grido di allarme a tutela dell’olivicoltura salentina. Le attività del Consiglio Regionale sono sospese dal 11 al 25 agosto…..la xylella può propagarsi tranquillamente, con i favori del clima torrido.»

«Rivolgiamo – conclude Mazzei – l’ennesimo appello al Presidente del Consiglio affinché metta in calendario questo appuntamento, per discutere di aiuti concreti all’agricoltura salentina, per parlare carte alla mano di cifre e numeri da destinare agli olivicoltori e del programma di intervento da concordare con il Ministero all'Agricoltura. »



In questo articolo: