Il laboratorio analisi di Martano, uno dei centri di rinomata eccellenza del Salento è in fase di smantellamento. La decisione fa seguito al piano di riordino ospedaliero, disposto dalla Asl, la cui Direzione si è adoperata in queste ore per accelerare le tempistiche di chiusura definitiva del centro, gettando nello sconforto la comunità di Martano.
In effetti, è a causa dei malumori sorti intorno alla vicenda che molti cittadini hanno scelto di rivolgersi alla politica in cerca di un sostegno valido, come ultima istanza, nel tentativo di bloccare la chiusura del centro.
L'On. Massa (Pd) intima a Regione e Asl, con una nota ufficiale, di fermarsi immediatamente: "Non posso non condividere tali allarmi e preoccupazioni. Siamo in un momento delicato per la sanità pubblica pugliese.
Il piano di riordino ospedaliero approvato dalla Giunta regionale – spiega l'Onorevole del Pd – si avvia ad un complicato percorso consiliare. E ciò avviene in una situazione nella quale la sanità pugliese resta drammaticamente paralizzata per un verso da i ritardi nell'erogazione dei servizi e, per altro verso, da un disavanzo economico-finanziario strutturale che non si riesce a governare. Sin dal 2015 l'ASL aveva adottato deliberazioni finalizzate allo smantellamento della struttura di Martano, ma l'efficacia di quelle deliberazioni era stata tempestivamente contestata anche innanzi al Giudice amministrativo. Appare francamente inaccettabile che, in una situazione di questo genere e nel pieno della discussione sul merito delle misure da adottare per ridare slancio ed efficienza alla sanità pubblica regionale, le uniche manifestazioni di presunta efficienza vengano da un'attività di smantellamento dei presìdi sul territorio, senza alcuna vera consultazione delle comunità e degli enti locali e nel più totale disprezzo per le esigenze dei cittadini. Il mio invito è quello di fermarsi!" – così l'On. Massa chiosa la sua richiesta.
La delicata questione unisce da sinistra a destra e, a stretto giro, arriva sul tema anche la voce dei CoR con Congedo e Manca. I due consiglieri regionali non fanno mancare il proprio sostegno alla comunità di Martano: "La prospettiva della soppressione o del ridimensionamento del Centro Analisi di Martano – spiegano – è in opposizione netta con la visione di una politica della sanità pubblica più vicina al territorio e al servizio dei cittadini. Lascia perplessi e allibiti la decisione della direzione della Asl di Lecce che in difformità da ogni logica di condivisione civica pretende di smantellare un’istituzione locale fortemente legata ad una diffusa sensibilità sociale. Sarebbe utile capire, quindi, come il Presidente della Regione Emiliano intenda portare a compimento il disegno di una sanità a misura di cittadino, se poi si eliminano i presìdi di prossimità che danno senso a progetti e programmi politici."
Parole al vetriolo quelle dei CoR, tutte indirizzate al Presidente della Regione con il chiaro proposito di rimettere in discussione la visione di una sanità più funzionale e vicina al cittadino, sovente manifestata nei propositi di Emiliano.
