Nuovo sit-in dei lavoratori davanti alla porta degli uffici di viale XXV Luglio. Ancora una volta, i dipendenti, su cui gravano incertezze e che non ne possono più di attendere, sono scesi in strada per "difendere" il loro futuro.
Dalle prime ore della giornata, infatti, una delegazioni di lavoratori del gruppo Leadri srl – del settore costruzioni – stanno presidiando l'ingresso della Prefettura in attesa dell'esito dell'incontro inter-istituzionale sulle problematiche occupazionali dell'azienda.
Al centro dell’interesse, in particolare, i lavori per la realizzazione della strada Regionale 8 sulla quale, agli occhi di chi la percorre, è evidente il perenne cantiere. Il tratto dovrebbe rendere più facili i collegamenti dalla tangenziale est di Lecce a San Foca, la bellissima marina di Melendugno.
Il Prefetto sta incontrando, tra gli altri, oltre alle tre organizzazioni sindacali di categoria, Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl, anche l'assessore regionale ai Lavori pubblici e l'assessore regionale al Lavoro per comprendere le pieghe di un simile stallo.
Come si ricorda, eravamo rimasti a quando, qualche mese fa, arrivò la decisione del Tar che ha indicato all’Ente regionale il percorso da avviare per fare sì che venga redatto il nuovo tracciato. Sembrava un via libera che dava speranza e, invece, a quanto si può apprendere così non è.
Così come commentò l’avv. Portaluri, legale delle aziende aggiudicatarie, dell’appalto “Il procedimento di variante del tracciato stradale avviato nel 2013 può quindi proseguire, consentendo così alla Regione di portare a compimento la realizzazione di questa importante infrastruttura” un’infrastruttura che intende rendere più sicuri i collegamenti con il litorale adriatico.
"La situazione è ancora in una fase di stand-by, sia per quanto riguarda gli aspetti burocratici dello sblocco del cantiere della Regionale 8, sia per quanto riguarda l'individuazione di soluzioni per il futuro occupazionale dei lavoratori", fanno sapere i Segretari generali di Feneal Uil, Fillea Cgil e Filca Cisl Lecce a conclusione dell'incontro interistituzionale tenutosi oggi in Prefettura.
"Si spera in qualche risposta in più nelle prossime settimane. Massimo è stato infatti l'impegno delle istituzioni presenti al tavolo, coordinate dal Prefetto di Lecce, per tentare di concludere, nel più breve termine possibile, l'iter burocratico dello sblocco dell'opera. Nel frattempo attendiamo, per i primi giorni della prossima settimana, la convocazione della task force regionale a Bari, così come preannunciato oggi dall'assessore regionale al lavoro Leo, auspicando che siano trovate soluzioni adeguate per scongiurare altri 120 licenziamenti nel nostro territorio".
