Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Le alghe bloccano il passaggio: stabilito un contributo per sette pescatori di San Cataldo

by Redazione
23 Agosto 2017 15:11
in Politica
0

Adottata questa mattina la Deliberazione di Giunta Comunale che prevede il contributo una tantum, da parte dell’Amministrazione, per i sette pescatori professionisti proprietari delle barche “Caterina”, “Laura II”, “S. Daniele”, “S. Sabina”, “Zeus”, “Giuseppe Junior” e “San Francesco II”. Il danno è stato quantificato in 7.500 euro per ciascuna imbarcazione in ragione del decremento subito nell’esercizio della pesca nell’anno 2015 rispetto all’anno 2014, nonché causato dall’inagibilità della Darsena di San Cataldo dovuta ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza. Si è trattato, pertanto, di interventi dovuti alla presenza cospicua di materiale algale presente lungo il tratto di ingresso e di uscita del canale centrale e della parte destinata ad attracco delle imbarcazioni dei pescatori, al fine di scongiurare eventuali rischi per la sicurezza della navigazione. 

“Si tratta di pescatori professionisti per i quali l’attività ittica rappresenta l’unica fonte di reddito – ha fatto sapere Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali – per questo motivo ho da subito cercato di assecondare le loro richieste di risarcimento”. Oggi, finalmente, la Giunta Comunale, approvando una Delibera dell’Assessore Attilio Monosi, ha stabilito un contributo fronte della mancata attività lavorativa causata dalla assoluta inagibilità della struttura, sino a fine gennaio 2016, data in cui, presumibilmente, avranno inizio gli altri interventi relativi al più ampio progetto di adeguamento e riqualificazione di tutta la struttura. 

La vicenda, del resto, è piuttosto nota. Tanto da sfociare, la scorsa estate, nella protesta in via XXV Luglio, a ridosso della Prefettura, ad opera dei pescatori stessi.

"Siamo impossibilitati a salpare – dissero nell'occasione – per via delle alghe accumulatesi durante il maltempo. Le istituzioni intervengano subito o non possiamo lavorare".

Tags: darsena
Previous Post

Sette mesi senza stipendio, questo il Natale dei dipendenti Securpol: rischio revoca per l’azienda

Next Post

‘Colpo grosso’ di carabinieri e finanza: scoperto un laboratorio clandestino di eroina

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026