Liceo ‘Banzi’ di Lecce: una ristrutturazione da 800mila euro

La giunta provinciale ha destinato i fondi per i lavori di ristrutturazione. Il presidente Gabellone: “un percorso che oggi arriva al risultato”.

L'Assise di Palazzo dei Celestini ha approvato nella seduta odierna il progetto preliminare relativo ai lavori di sopraelevazione e ristrutturazione del Liceo “Banzi” di Lecce. L’importo complessivo è di 800mila euro.“Per quanto l’approvazione del progetto di sopraelevazione e ristrutturazione del Liceo “Banzi” di Lecce rappresenti anche una risposta al recente dibattito sul futuro insediamento scolastico dell’importante scuola salentina, occorre ripercorrere come questa Amministrazione abbia fissato nel tempo la priorità-Banzi, dandole centralità nel suo programma di lavori nell’edilizia scolastica. 

Un percorso che oggi arriva al risultato – ha sottolineato il presidente Antonio Gabellone (nella foto) –  L’intervento era stato previsto in sede di redazione del Bilancio di Previsione 2010-2012, quando nell’elenco annuale dei lavori pubblici figuravano gli 800mila euro necessari ai lavori. Era l’aprile 2010, quando la Giunta e i tecnici degli uffici avevano già smaltito tutta la parte procedurale. Appena un mese dopo, a maggio, il Dirigente aggiudicava la progettazione preliminare, definitiva e esecutiva. 

Sino ad oggi, appena altri 4 mesi dopo, l’approvazione del progetto che stanzia gli 800mila euro e ribadisce la centralità dell’intervento nel piano delle opere pubbliche per l’edilizia scolastica della Provincia”.Insomma, un risultato che arriva da lontano e che “premia i nostri convincimenti – ha concluso il presidente – e il lavoro svolto, anche grazie all’incessante azione degli uffici, che sulla riqualificazione del “Banzi” sono stati quotidianamente incalzati” .Ad illustrare i particolari tecnici dell’intervento il dirigente del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia di Lecce Rocco Merico che ha spiegato “Si tratta della realizzazione di 5 nuove aule, 4 delle quali in sopraelevazione del precedente intervento di ampliamento concluso dalla Provincia tre anni fa, resosi necessario a causa della crescita della popolazione scolastica di questi ultimi anni. Inoltre, i nuovi lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione della palestra, in modo da renderla conforme alle più moderne tecniche per la pratica sportiva. 

Tra gli interventi anche la ristrutturazione di alcuni elementi in calcestruzzo della facciata esterna, infissi adeguati alle nuove normative sul contenimento dei consumi energetici, la sistemazione di marciapiedi esterni e alcune modifiche distributive degli spazi amministrativi. Infine, tutti gli spazi di nuova realizzazione saranno forniti di impianti tecnologici”.Soddisfazione anche dall’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Massimo Como “Si tratta di una prima fase, ora ci daremo da fare perché vengano presentati in tempi brevi il progetto esecutivo e quello definitivo, così da avviare la gara. Oggi poniamo le basi per la soluzione di un problema che si trascinava da tempo. Perché, è bene ricordarlo, la carenza di aule presso il “Banzi” non è un’emergenza che nasce oggi, ma una necessità che viene da lontano, poiché è già da un certo numero di anni a questa parte che il “Banzi” cresce numericamente come popolazione studentesca”. “L’auspicio – ha concluso Como – è che alla fine quell’area, che è diventata un vero e proprio polo scolastico, possa essere ulteriormente rafforzata per rispondere alle cresciute esigenze della popolazione studentesca nel suo complesso”.