Livello 11/8, il direttore artistico contro Zacheo ‘Per me parla il curriculum’

Il musicista Cesare Dell’Anna ribatte al duro attacco del sindaco di Campi salentina il quale ha criticato la gestione della Casa della Musica di Trepuzzi. La risposta di Dell’Anna è fatta di un lungo curriculum vitae.

Ancora Livello 11/8, la grande Casa della Musica di Trepuzzi al centro delle polemiche. I  2mila metri quadrati coperti attrezzati con sale di registrazione, sale prove, camerini e un grande spazio destinato ai concerti a poca distanza da Lecce fa alzare la voce. Il fiore all’occhiello dei laboratori urbani finanziati dal programma regionale Bollenti Spiriti torna alla ribalta delle cronache. E questa volta non per cruenti fatti di nera.

Già nel 2012 il rischio di chiusura a causa di un permesso mancante – la solita burocrazia. Ieri il sindaco di Campi salentina, Egidio Zacheo, raccogliendo le lamentele di alcuni operatori culturali, ha preso carta e penna per manifestare il disappunto sulle modalità di gestione di quella grande realtà, qual è il Livello 11/8, che insiste nel territorio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.
 
Una gestione tutta “privata e con finalità estranee a quelle della nostra Unione dei Comuni, di fatto proprietaria della struttura” secondo Zacheo.

Non si fa attendere la risposta “sopra le righe” di Cesare Dell’Anna il quale pensa bene di ribattere all’ “attacco” del sindaco di Campi con il proprio curriculum di musicista, figlio di una “famiglia di musicisti bandisti per generazioni – scrive Dell’Anna – tanto che a soli sette anni suona già la tromba nei Complessi Bandistici pugliesi, storici nella tradizione musicale del Sud Italia (Surbo, San Donaci, Squinzano, Lecce, Coversano ecc)”.

E poi ancora giù con l’orgoglio di chi fa della musica non solo la propria passione, ma il proprio mestiere “A dieci anni è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica di Lecce e successivamente, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M. Sandro Verzari, oltre a frequentare diversi corsi di perfezionamento per strumenti ad ottone. Nel frattempo, a diciotto anni, occupa il posto di prima tromba nella Fanfara dei Carabinieri di Napoli e per due mesi nella banda principale dei carabinieri a Roma. Si laurea con 100 centesimi presso l’ “Accademia di alto perfezionamento classico” di Pescara. La sua formazione classica gli permette di collaborare stabilmente con l’Orchestra lirico-sinfonica della Provincia di Lecce dal 1987 e con altre orchestre di musica da camera, ensemble di musica barocca, rinascimentale, contemporanea e jazz”. 
 
Insomma, cv a parte, Cesare Dell’Anna vuole dimostrare che la musica, il talento, la passione, la competenza nel campo, troneggiano nelle sue attività. Infatti, spiega il musicista – parlando sempre in terza persona – che “nel 2005 fonda la 11/8 Records, che si occupa di promuovere e produrre progetti musicali di particolare pregio artistico e sempre in coerenza col principio di favorire la veicolazione della musica e dell’arte in generale, aprendo spazi e abbattendone i confini”.
 
Come dire, “non sono certo un pivello” . E Dell’Anna nel comunicato titolato “Due inutili parole”, conclude “Il Maestro vive e risiede orgogliosamente a Surbo (Nord Salento) dove cresce figli e pensieri di “irregolare” Poesia”. Insomma, il direttore artistico del Livello 11/8 se la canta e se la suona.



In questo articolo: