Manifestazione contro il racket. Il Salento ci mette la faccia, anzi 2mila

Il Nuovo Quotidiano di Puglia ha chiamato a raccolta i salentini e loro hanno risposto numerosi. I numeri ufficiali parlano di oltre 2mila presenze. Persone oneste che hanno aderito, questo pomeriggio, alla marcia contro il racket

Il Nuovo Quotidiano di Puglia ha chiamato a raccolta i salentini e loro hanno risposto numerosi. I numeri ufficiali parlano di oltre 2mila presenze. Persone oneste che hanno aderito, questo pomeriggio, alla marcia contro il racket

Il silenzio non è la risposta, non lo è mai stata. Di fronte all’escalation degli episodi di criminalità che si sono registrati con cadenza quasi quotidiana nel Salento non si può reagire mettendo la testa sotto la sabbia, ma è necessario unire le voci in un unico coro. «No al racket» è questo il grido che si è levato dalla manifestazione organizzata oggi dal Nuovo Quotidiano di Puglia. Una marcia per la legalità, per le famiglie in generale e per le vittime della criminalità, spesso lasciate sole.

Una marcia a sostegno di chi, tra mille difficoltà, non cede ai ricatti. Una marcia di gente onesta, pronta a difendere un diritto. All’appello hanno risposto in tanti, circa 2mila guardando la lunga processione, partita da Porta Napoli. Ma anche la Questura conferma. I numeri sono quelli. Persone che hanno deciso di metterci la faccia. Tutti insieme, per via Palmieri, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Sant’Oronzo, Via Tremplari e Via Umberto I, fino ad arrivare al chiostro di Palazzo dei Celestini. Le adesioni giunte in questi giorni sono state tante, tantissime. E non sono cadute nel vuoto. Esserci era importante per lanciare un messaggio chiaro. Un messaggio ribadito dal palco allestito per l'occasione. Da Claudio Scamardella,  Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia. Dal primo cittadino Paolo Perrone, dal Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

Ma non è mancato neppure il sostegno di Pietro Grasso, Presidente del Senato che in un tweet ha manifestato la sua vicinanza: "uniti contro il racket e la criminalità. È la strada giusta, sono con voi! #noracketlecce"