
Area moderata salentina in “movimento” dopo il passaggio di Luigi Mazzei, ex consigliere regionale fittiano doc, in Area Popolare-Ncd. I “giochi” e le polemiche, soprattutto nell’ambito del centrodestra, sono appena iniziati. E dopo le elezioni di domenica, in campo ci sarà anche il problema delle alleanze in vista delle comunali di Lecce. A Mazzei, attuale coordinatore provinciale di Area Popolare, abbiamo rivolto alcune domande.
Da CoR a Ndc-Area popolare. I fittiani considerano il passaggio un tradimento…
La mia è stata una scelta forte, ma fatta in coerenza. L’ambito rimane l’area centrista e popolare d’ispirazione degasperiana alla quale appartengo da sempre. Non è stato un tradimento, come non è stato un tradimento l’abbandono di Forza Italia da parte di Raffaele Fitto.
Ma lei è passato da un partito di opposizione ad un partito di governo…
Ndc sostiene il Governo sulla base di obiettivi contingenti, legati alle gravi difficoltà economiche del Paese. L’alleanza col Pd è tecnica e non politica. Angelino Alfano non ha mai nascosto di lavorare per la costruzione di una un’area moderata, alternativa a qualsiasi estremismo di sinistra e di destra. La collaborazione con Renzi probabilmente si chiuderà con il Referendum Costituzionale e la stagione delle grande riforme. Ncd ed Aerea popolare hanno fortemente inciso nelle scelte importanti del Governo, che altrimenti sarebbero state spostate pericolosamente a sinistra. Cito una su tutte aver impedito le adozioni alle coppie gay.
Quali sono i rapporti con i Conservatori?
Io, per carattere, non serbo rancore e con gli amici che ho condiviso un percorso politico mantengo buoni rapporti. La mia è stata una scelta in favore del territorio e non contro qualcuno.
Cosa non le piaceva dei CoR?
L’assenza di democrazia interna. I Coordinatori provinciali con doppi incarichi, nominati senza coinvolgimento della base, sono un esempio. Ma ora preferisco pensare ad Ap e ad organizzare il mio partito per garantire partecipazione. Appena possibile celebreremo il congresso provinciale.
Quali alleanze nel Salento?
Area Popolare nasce sulle ceneri di Ncd ed è una forza moderata che vuole riunire tutte le espressioni democratiche e centriste. Ma il centrodestra deve riporre le armi della divisione, altrimenti non governerà mai i processi politici del territorio. Lo sguardo al Pd in alcune realtà, come ad esempio quella di Trepuzzi, viene proprio dalla rissosità interna e dalla carenza di democrazia. Questa situazione porta Ap a rispettare la volontà dei rappresentanti locali di essere protagonisti di governo e non di opposizione.
Con chi sarete schierati alle prossime comunali di Lecce?
Se il centrodestra sarà unito non faremo mancare il nostro apporto. Ma sarà importante il percorso che si farà. Ci deve essere coinvolgimento e disponibilità ad ascoltate le proposte di tutte le componenti. Diversamente valuteremo, con le tante personalità leccesi che si stanno avvicinando ad Ap, le possibilità di alleanze diverse.
Rosario Faggiano