Mercato bisettimanale in viale dello stadio, ma per poco

Il sindaco Perrone ha firmato oggi un’ordinanza: a partire dal 27 marzo gli operatori commerciali si trasferiranno nella nuova area mercatale di via Bari, ma al momento i commercianti rimangono su viale Dello Stadio.

Il braccio di ferro tra sindaco e ambulanti vede al momento la vittoria del primo. Dopo la bagarre di qualche giorno fa, oggi una nuova puntata del tira e molla tra operatori e palazzo Carafa.
 
Intanto, per cercare di venire incontro alle esigenze dei commercianti e in seguito ad un incontro tenutosi dei giorni scorsi, il Comune di Lecce ha chiesto e ottenuto dalla ditta appaltatrice dei lavori per conto dell’Aqp la sospensione  dei lavori su viale dello Stadio per venerdì 20 e lunedì 23 marzo, giorni in cui i 140 ambulanti potranno riprendere la loro attività nella stessa area dove abitualmente si svolge il mercato bisettimanale.
 
Ma questo non sarà per sempre. A partire da venerdì 27 marzo e sino al 29 maggio 2015, il mercato bisettimanale sarà trasferito temporaneamente nell’area mercatale di via Bari. Nulla cambia, allora.
 
Il provvedimento, firmato questa mattina dal sindaco Paolo Perrone, riguarda – come si legge nell’ordinanza – “tutti gli operatori commerciali assegnatari di stalli che insistono su viale Giovanni Paolo II  in  entrambi i lati della carreggiata che da Lecce porta allo Stadio dando la  facoltà di trasferirsi, comunque, anche a coloro che hanno gli stalli nelle aree non interessate dai lavori dell’Aqp e che volontariamente vorranno spostarsi nell’area mercatale sita in via Bari”.
 
La nuova localizzazione individuata per lo svolgimento dell’attività mercatale è stata ritenuta idonea dall’Amministrazione Comunale perché è stata sistemata di recente per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi, dotata di impianto di illuminazione stradale e fognatura pluviale. Inoltre, sempre secondo gli amministratori, è facilmente raggiungibile ed in prossimità della fermata dell’autolinea urbana.  Eppure sappiamo che non tutti la pensano così.

Arriva il commento del segretario cittadio del Pd, Fabrizio Marra, "prediamo atto con piacere che gli operatori commerciali del mercato bisettimanale e l'amministrazione comunale abbiano trovato dopo anni di contenzioso un punto di incontro per il trasferimento degli stessi, se pur temporaneamente, nell'area mercatale di via Bari. Dopo un lungo periodo nel quale il PD leccese insieme ai commercianti aveva denunciato l'assoluta inadeguatezza del sito, si apprende con soddisfazione che la giunta Perrone abbia deciso quantomeno di predisporre una serie di servizi tali da poter rendere più fruibile l'area. Pur rimanendo a nostro giudizio complessivamente delle criticità strutturali del piazzale, anche per la sua collocazione in una zona ad alta densità abitativa, prendiamo atto con soddisfazione dell'avvio di un dialogo tra il governo cittadino e commercianti ambulanti, nella speranza di una soluzione definitiva della vertenza, anche in considerazione che l'opera di via Bari ha avuto un costo superiore ai 700 mila euro per la comunità leccese e, probabilmente, una più attiva concertazione in fase di programmazione del sito, con gli stessi operatori, avrebbe evitato il non utilizzo dello stesso per un lungo periodo di tempo con un contenzioso amministrativo ancora in atto".
 



In questo articolo: