Michele Emiliano prova a insidiare Renzi e il Ministro Orlando: si vota per le primarie del PD

Si vota dalle 8 alle 20 in tutta Italia per scegliere il Segretario del Partito Democratico: in campo l’ex Premier Renzi, il Ministro Orlando e il Governatore pugliese Emiliano. Seggi aperti nei circoli cittadini: a Lecce urne allestite presso l’Hotel Tiziano.

Si sono aperti alle ore 8.00 in punto i seggi in tutta Italia per le elezioni del Segretario del Partito Democratico. Una sfida cruciale per il partito di maggioranza del Governo che, dopo la crisi aperta nel dicembre scorso dalle dimissioni di Matteo Renzi, si è affidata al nuovo Premier Paolo Gentiloni.
 
Il Segretario uscente Renzi viene sfidato oggi dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dato qualche mese fa tra gli “scissionisti” del partito dem, salvo poi decidere di voler sfidare l’ex sindaco di Firenze e puntare alla Segreteria.
 
Sarà un voto determinante per capire quali saranno i prossimi scenari della politica italiana, ma l’esito delle primarie del PD avrà un peso specifico non indifferente anche in Salento. La campagna elettorale delle ultime settimane è stata condita non solo da proposte, ma anche da polemiche e punzecchiature tra i principali esponenti del Partito Democratico leccese e, a ridosso del voto delle amministrative del prossimo 11 giugno, gli equilibri sono pronti ad essere stravolti, già precari dopo il Referendum costituzionale dello scorso dicembre.
 
In provincia di Lecce i comitati per le tre mozioni vedono in campo i “big” del PD: Teresa Bellanova e Salvatore Capone sostengono il progetto del Segretario uscente Matteo Renzi; per il fronte Orlando ci sono, tra gli altri, Fritz Massa e Sergio Blasi; mentre a supporto del Governatore pugliese sono schierati Salvatore Piconese e Loredana Capone.
 
Anche nel tacco d’Italia non sono mancate le polemiche: su tutte, ha fatto tanto discutere l’invito a votare per Michele Emiliano arrivato dal sindaco di Nardò Pippi Mellone, di certo non un militante del Partito di via del Nazareno a Roma.
 
In Salento si vota nei circoli dem di ogni comune, mentre nel capoluogo Lecce seggi allestiti presso l’Hotel Tiziano. Per votare non occorre essere iscritti e avere la tessera del partito: è sufficiente essere iscritti nelle liste elettorali con in mano un documento di riconoscimento e un contributo di 2 euro. Ci sarà tempo fino alle ore 20.00. 



In questo articolo: