Carlo Mignore presidente del Consiglio Comunale, la maggioranza si ricompatta. Faggiano e Guido i suoi vice

L’ex assessore all’ambiente siederà sullo scranno più alto di Palazzo Carafa. La maggioranza si ricompatta e il Pd cede dopo le proteste dei giorni scorsi. Lidia Faggiano e Andrea Guido saranno i vice.

Il primo ad arrivare e a sedersi sui banchi è stato Arturo Baglivo. “Ho terminato adesso il turno di notte e sono arrivato qui direttamente dall’ospedale”, ha detto ai giornalisti nel primo giorno di insediamento del Consiglio Comunale del capoluogo leccese.

Poi, via via, sono giunti gli altri. Volti vecchi, nuovi e rientri. Per le 9.00, ora di inizio dei lavori, tutti avevano occupato il proprio posto. A parte qualche tonalità chiara e due “maniche di camicia” (Battista e Scorrano), a farla da padrone erano gli abiti scuri e anche le carnagioni non erano da meno… Alle 9.18, in perfetto stile primo giorno di scuola, l’appello. Tutti presenti, unica assente Adriana Poli Bortone.

Convalida degli eletti e la schermaglia sul presidente del Consiglio Comunale

Dopo la convalida degli eletti, puro atto formale, si è proceduto al punto più importante all’ordine del giorno, l’elezione del presidente del Consiglio.

Qui, prima dell’inizio delle votazioni, a prendere la parola è stato dapprima il sindaco che ha indicato l’ex e assessore all’Ambiente Carlo Mignone come candidato della maggioranza, tanto per mettere in chiaro le cose dopo il mal di pancia delle scorse ore del Partito Democratico.

A seguire è intervenuto Erio Congedo che ha annunciato l’astensione dei gruppi di opposizione: “Ci aspettavamo una scelta condivisa, la maggioranza, però, dall’alto del risultato elettorale ha scelto di intraprendere questa strada, ne prendiamo atto e annunciamo il nostro voto di astensione”.

Carlo Mignone Presidente

20 Mignone, 11 bianche e 1 Congedo: questo l’esito del primo scrutinio, non sufficiente per l’elezione in quanto non raggiunta la quota di 2/3.

Si è passato, quindi, a una seconda tornata e qui è giunta l’elezione. Carlo Mignone, avvocato, ex titolare dell’Assessorato all’Ambiente è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale del capoluogo: 22 schede favorevoli e 10 bianche hanno decretato il successo.

I vicepresidenti

A fare da vice la consigliera Lidia Faggiano, che sarà vicario; secondo vice un altro ex assessore all’ambiente, Andrea Guido.

Salvemini, “Costruire gli uni con gli altri

“Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro a coloro che sono qui in rappresentanza dei cittadini leccesi”; ha affermato Salvemini nel corso del suo primo discorso alla neo eletta assise comunale.

“Do il benvenuto a chi siede per la prima volta tra i banchi e il bentornato a chi ha già fatto questa esperienza. Personalmente mi sento di aggiungere pochissime cose, se non quella che è un onore ricoprire questa funzione e abbiamo l’obbligo di impegnarci quotidianamente per assolvere al compito che ci è stato richiesto. Bisogna restituire fiducia e credibilità politica, credo che non ci sia nulla di più importante che rappresentare la nostra comunità con un destino comune oltre quello, inevitabilmente e dolorosamente, di appartenenza. L’interesse collettivo non presuppone una divisione permanete gli uni dagli altri, ma la ricerca quotidiana e costante della possibilità di costruire gli uni con gli altri. Con questo spirito auguro a tutti voi e a tutti noi buon lavoro per questa Consiliatura”.



In questo articolo: