
Monteroni di Lecce ha scelto il suo primo cittadino nel segno del cambiamento. Dopo due mandati, con il secondo conclusosi prematuramente l’esperienza di Lino Guido al comando del municipio della città universitaria può dirsi conclusa. I cittadini in una domenica di voto dal clima rovente non solo per le temperature che hanno regalato una giornata estiva hanno deciso di riporre la loro fiducia in Angela Storino, a capo di una coalizione di centrosinistra che con fierezza nelle ultime giornate di approntamento delle liste elettorali ha rifiutato il sostegno di Forza Italia, per evitare poi qualsiasi accusa di trasformismo, ma non quello di Udc, Fratelli d’Italia e Nuovo Centrodestra. La sua coalizione è stata ritenuta una novità e i cittadini hanno preferito mettersi alle spalle l’impegno in prima fila del noto commercialista di città.
Una donna, dunque, guiderà la cittadina studentesca alle porte di Lecce per i prossimi cinque anni. Fin dalle prime schede è apparso evidente il vantaggio della Storino, un vantaggio che ad ogni aggiornamento si è allungato sempre di più rispetto ai suoi competitor che hanno perso man mano terreno.
Al terzo posto si è classificato il 56enne Marcello Manca, personaggio storico e volto noto della cittadina universitaria con un passato alle spalle di Sindaco e amministratore. La sua era una lista che ha fatto riferimento alla corrente che si riconosce nella leadership dell’ex assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia e attuale presidente della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere del Senato, Dario Stefano, ma ha sofferto dei risultati non brillanti che anche a livello regionale ha riportato il senatore.
A Monteroni di Lecce hanno pesato le fratture interne al centrodestra che già si erano manifestate nel corso delle precedenti esperienze alla guida di Palazzo di città quando in più di un’occasione il Sindaco Guido era stato costretto a registrare i malesseri di molti esponenti interni.
Ora tocca alla neoeletta Angela Storino.
Da questo link puoi seguire quelli che sono stati gli sviluppi dell'intero spoglio elettorale a Monteroni di Lecce.