Montesano Salentino prepara il suo futuro ambientale

Primo incontro con la cittadinanza per l’Amministrazione comunale di Montesano Salentino che affronta il nodo della raccolta differenziata dei rifiuti a partire dalle opportunità offerte dall’attività di compostaggio.

“Non è magia, è compostaggio”. È il titolo dell’incontro pubblico che ieri sera si è svolto a Montesano salentino, un appuntamento per spiegare ai cittadini quali sono le nuove frontiere dello smaltimento dei rifiuti urbani.

Nell’aula consiliare del Comune il sindaco Silvana Serrano e il vice sindaco Donato Mele hanno invitato i cittadini più attenti e desiderosi di comprendere le modalità di un moderno sistema di recupero del rifiuto. Con il supporto tecnico di esperti ed addetti ai lavori l’amministrazione ha voluto porre l’accento sul bisogno della collaborazione civica in una prospettiva di cambiamento radicale della cultura ambientale.

Compostaggio domestico impariamo a farlo.. facile a dirsi ma non per tutti, specie per chi non ha idea nemmeno di cosa si stia parlando. Ecco perché il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Antonio Surano, insieme all’agronomo Vitantonio Giorgiani e al rappresentante dell’ARO 9 Giuseppe Petruzzi ha integrato il confronto con l’illustrazione di un modello innovativo di gestione del rifiuto domestico con possibilità di riutilizzo.

Assecondando questi profili di modernità sarà non soltanto possibile sostenere la tutela dell’ambiente urbano, ma addirittura si potranno avere benefici in termini economici per tutti i cittadini.

L’amministrazione di Montesano che evidentemente ha ben compreso i vantaggi di tali attività, ha avviato un percorso di formazione e informazione verso la comunità di riferimento, per interpretare al meglio l’espressione democratica voluta dai cittadini stessi.