Morosità incolpevole: pronti 45mila euro per evitare gli sfratti

Il Comune di Lecce ha predisposto una somma di 45mila euro per sostenere gli inquilini morosi: le domande del contributo si potranno effettuare a partire da venerdì 26 settembre.

Importanti novità provengono dal Comune di Lecce. La comunicazione viene data dall'assessore ai Servizi Sociali, Carmen Tessitore, assieme al dirigente del settore Annamaria Perulli: "Il Comune di Lecce – fanno sapere – ha riservato un fondo pari a 45.504 euro per sostenere gli inquilini morosi al fine di prevenire gli sfratti per morosità incolpevole". Ergo, a partire davenerdì 26 settembre saranno disponibili i moduli di domanda relativi alla concessione di un contributo, proprio a sostegno della cosiddetta 'morosità incolpevole'. 

Dove è possibile ottenere tali moduli? Risultano disponibili sia presso la sede del settore Servizi Sociali del Comune di Lecce – in Corte maternità e Infanzia – sia sul sito internet del Comune (comune.lecce.it – settore Servizi Sociali). Possono beneficiare del contributo, che verrà erogato direttamente in favore del proprietario e fino ad esaurimento fondi, i cittadini titolari di un contratto di locazione di edilizia privata, ad uso abitativo e regolarmente registrato, inerente un' unità immobiliare ubicata nel Comune di Lecce che non appartenga alle categorie catastali A1‐A8‐A9. 

Non solo; vale anche per chi, alla data di presentazione della domanda di contributo, non abbia corrisposto il canone relativo ad almeno tre mensilità; stesso discorso per coloro i quali nell’anno 2013 abbiano subito una riduzione pari almeno al 50% del reddito conseguito nel 2012, a causa di una o più situazioni indicate nell'avviso pubblico; e infine, bisogna essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti nell'avviso pubblico.



In questo articolo: