Sei lì in autobus, assorto tra mille pensieri, ed ecco che ad un tratto la musica natalizia li accantona per qualche istante. Ci sarà pure questa piccola novità nell'iniziativa denominata "Natale in Bus", presentata stamattina a Palazzo Carafa dall'Assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Lecce, Luca Pasqualini. Per rendere più facilmente raggiungibili le attività commerciali delle zone centrali è stato istituito, infatti, un servizio navetta che congiungerà il centro cittadino alle aree a parcheggio di Settelacquare, ex Foro Boario, parcheggio di via San Nicola e parcheggio di via Torre Del Parco. Le navette saranno attive – dalle ore 16.30 alle ore 22.30 – nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre.
“L’invito che noi rivolgiamo ai cittadini è quello di utilizzare, già a partire da domani, 3 Dicembre, i bus navetta grazie alla possibilità offerta dall’Amministrazione. Ovviamente ci sarà un controllo, da parte della Polizia Municipale, lungo le corsie preferenziali. Dovranno essere utilizzate solo ed esclusivamente dai mezzi pubblici in maniera tale da consentire di mantenere le frequenze e la velocità. Chiaramente ci saranno dei punti nevralgici della città in cui vi saranno gli appostamenti e, se necessario, eventuali interventi dei vigili". Il calendario della date parte già da domani. “Abbiamo pensato – nei giorni di 4, 8, 11 e 18 Dicembre – di allietare il viaggio con la presenza dei ragazzi del Conservatorio “Tito Schipa”. Loro, con degli strumenti non alimentati, suoneranno lungo il tragitto. Gruppi di due o tre musicisti, non di più”.
Fiati, sassofoni, fagotti e violoncelli in diverse formazioni. L’augurio dell'Amministrazione, ovviamente, è che i cittadini possano divertirsi. "Gli allievi sono entusiasti di partecipare all’iniziativa – ha rivelato prof.ssa Maria Eugenia Congedo – anche perché nelle altre città non è affatto inusuale notare certe manifestazioni. Nient'altro che musiche natalizie, un repertorio famoso e molte semplice da seguire".
“Non usate le corsie preferenziali in maniera indiscriminata, soprattutto in questo periodo, perché potrebbe essere deleterio per la circolazione”, ha infine conlcuso il Comandante della Polizia Locale, Donato Zacheo.
