Appena resa nota la lista ‘Solidarietà Lavoro Democrazia’ a sostengo del candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Taurino, tutti sono andati a spulciare tra i nomi della squadra scelta per correre alle amministrative del prossimo 5 giugno per vedere se realmente le voci che si erano rincorse nei giorni scorsi sarebbero state confermate dai fatti.
Aveva fatto un certo effetto, infatti, sentir parlare di “disimpegno” alcuni consiglieri appartenenti ai Conservatori e Riformisti, dal momento che il tam tam cittadino aveva dato per certa la candidatura della sorella di Vito Leone, nella lista di centrosinistra: quindi altro che disimpegno, se così fosse stato si sarebbe trattato di un vero e proprio “tradimento”.
Veniamo ai fatti. Taurino nelle scorse ore ha ufficializzato questi nominativi:
- Albanese Antonio (SEL – presidente associazione di volontariato)
- Alessandro Capodieci (PD – direttore marketing GAL Valle della Cupa)
- Anna Maria Capodieci (PD – insegnante)
- Lucia Caretto (Indipendente – avvocato)
- Giovanni Chirizzi (La Puglia In Più – medico)
- Laura Di Bella (PD – avvocato)
- Giacomo Fronzi (PD – professore)
- Cinzia Leone (indipendente – insegnante)
- Stefano Licci (PD – avvocato)
- Vincenzo Miglietta (PSI- avvocato)
- Fernando Monte (Lista Emiliano Sindaco di Puglia – medico)
- Katia Orlandi (UDC – avvocato)
- Vita Pagliara (Alleanza Popolare – architetto)
- Giuseppe Rampino (PD – impiegato)
- Luigi Renna (IDV – avvocato)
- Oronza Renna (PD – insegnante)
Apriti cielo. La presenza della candidata al consiglio Leone ha confermato i sospetti del centrodestra a differenza di chi, invece, pensa che la sorella di Vito Leone possa agire in difformità dalle precedenti posizioni politiche del fratello.
Di certo, però i Cor si è trattato di un segnale chiaro, di poca trasparenza e oggi il coordinatore provinciale di Forza Italia, Antonio Gabellone e la referente politica di Trepuzzi, Simona Manca ne hanno preso atto con due comunicati ufficiali. Per il presidente della Provincia, infatti, Antonio Miglietta è l’unica vera alternativa al Partito Democratico e al centrosinistra. «Non è immaginabile – ha commentato Gabellone – che appartenenti ai Conservatori e Riformisti possano sostenere candidature terze o a loro vicine e, dunque, appoggiare progetti alternativi a quelli del candidato Sindaco Antonio Miglietta, sostenuto con convinzione dal partito».
Per il Consigliere Comunale di Trepuzzi, la candidatura «dopo una serie di prevedibili acrobazie nella lista di centrosinistra» della sorella di Leone non solo ha contribuito a fare chiarezza sugli avvenimenti degli ultimi giorni, ma rappresenta una brutta pagina di politica.
«Finalmente – ha dichiarato la Manca – il panorama politico trepuzzino è più chiaro e ancora una volta il gruppo di Fitto dimostra coerenza e voglia di investire politicamente su persone oneste, determinate, competenti e con una grande progettualità, come il dottor Antonio Miglietta e tutti i componenti della lista che domenica verrà presentata alla comunità».