Nuova discarica nel Nord Salento: i circoli PD in assemblea per discuterne assieme

I circoli del PD che aderiscono all’Unione del Nord Salento a giorni si riuniranno in assemblea per discutere del progetto di un’eventuale nuova discarica presso l’area Masseria Parachianca.

 A giorni verrà  convocata un’assemblea dei Circoli del Partito Democratico dei comuni che aderiscono all’Unione del Nord Salento per discutere del progetto della nuova discarica che potrebbe sorgere in zona Masseria Parachianca. A darne comunicazione è Pierluigi Bianco, Segretario cittadino del Partito Democratico di Surbo e Coordinatore dei Circoli PD dei comuni del Nord Salento:“Convocheremo a stretto giro un’assemblea pubblica di intercircolo insieme agli amministratori locali e ai dirigenti del nostro Partito per discutere, nel merito, dell’ipotesi di insediamento di una nuova discarica che dovrebbe sorgere tra Surbo, Trepuzzi e Squinzano. Siamo convinti che il nostro territorio, per la sua vocazione turistico-rurale e per le già innumerevoli ferite che negli anni ne hanno compromesso la qualità ambientale, non necessiti di una nuova struttura di deposito di rifiuti”.
 
L’intento è quello di coinvolgere le cittadinanze, informare le comunità e costruire luoghi di confronto aperti a tutti. “Questo è il compito di una classe politica seria e non autoreferenziale che ha a cuore il futuro e la salute dei propri concittadini”. Aderiscono all’iniziativa i Circoli del Partito Democratico dei comuni di Surbo, Trepuzzi, Squinzano, Campi Salentina,Novoli,Guagnano e Salice Salentino. C'è da specificare, per dovere di cronaca, che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, intervenne già a mezzo stampa dichiarando la sua posizione in merito all'argomento.
 
Apprendo con soddisfazione la decisione del responsabile dei circoli PD del Nord Salento, Pierluigi Bianco, di chiamare a raccolta il partito del territorio per discutere dell'ipotesi di realizzazione in zona di un impianto di rifiuti speciali non pericolosi”, scrive in una nota Alfonso Rampino, componente provinciale della Direzione PD. “La scelta del  partito democratico di indire questa assemblea pubblica, dunque, è la scelta migliore per dimostrare che il PD c’è ed è attento alle esigenze del territorio”.
 
“Sulla scia di quanto già espresso pubblicamente dai Sindaci dell'Unione dei Comuni del Nord Salento – conclude – ho già avuto modo di ribadire, nell’ambito del dibattito sviluppatosi nelle scorse settimane, che, a mio parere, la realizzazione di questo impianto non è rispondente alle esigenze di un territorio come il nostro, già vessato da problemi di carattere ambientale, che non può subire anche lo smacco di una nuova discarica”.