Ad appena una settima da cambio del capolinea per i bus extraurbani nella città di Lecce, montano già le polemiche. Da lunedì scorso, infatti, il Comune di Lecce aveva deliberato lo spostamento del terminal per i mezzi di trasporto dedicati soprattutto agli studenti, dalle loro collocazioni di Piazzale Vittime del Terrorismo e via Torre del Parco, al nuovo punto individuato nei pressi del Palazzetto dello Sport di Piazza Palio.
La decisione venne giustificata alla luce della maggiore sicurezza per i tanti ragazzi che frequentano suddette zone e che spesso devono fare i conti con automobilisti indisciplinati e intemperie atmosferiche per raggiungere le loro sedi scolastiche. La disposizione però non è andata a genio all’opposizione di Palazzo Carafa, soprattutto all’esponente del Partito Democratico Antonio Torricelli, il quale ha lamentato maggiori disagi per gli studenti e i docenti. Alle parole di Torricelli è giunta subito la replica dell’Assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune Luca Pasqualini: ‘Le dichiarazioni di Torricelli sono del tutto strumentali e fuorvianti – chiosa l’Assessore – nessun disagio per studenti e docenti degli istituti scolastici. Anzi, garantiremo maggiore sicurezza e ridurremo l'inquinamento atmosferico ed acustico’.
Insomma, gli attacchi a mezzo stampa proprio non sono piaciuti al componente della squadra di governo del sindaco Perrone. ‘È il caso di sottolineare – spiega Pasqualini – che il provvedimento è stato adottato per venire incontro alle richieste dei cittadini, degli studenti e dei dirigenti scolastici degli Istituti di Piazza Palio, in particolare della preside del Banzi, che lamentavano sia la estrema pericolosità dell’area per gli studenti a causa del continuo attraversamento della Piazza da parte dei bus extraurbani, sia i ritardi con cui gli studenti arrivavano a lezione a causa del tragitto da percorrere a piedi dai vecchi capolinea fino alle rispettive sedi scolastiche’.
‘E' il caso di sottolineare – prosegue Luca Pasqualini – che come Amministrazione abbiamo deliberato di provvedere alla sistemazione viaria all’interno del parcheggio e che tali interventi sono stati già realizzati e completati con la eliminazione dei marciapiedi interni. Molto presto provvederemo ad installare le nuove pensiline d’attesa, peraltro assenti anche nel vecchio capolinea. Per quanto riguarda la denunciata assenza di servizi igienici, a breve troveremo una soluzione condivisa con Stp ed Fse per l’utilizzo di servizi igienici in strutture già esistenti in zona’.
'Ad ogni buon conto – conclude l’Assessore al Traffico – la scelta di trasferire i capolinea dei bus extraurbani in piazza Palio è servita a rendere più sicuro il transito pedonale agli studenti, riducendo, nel contempo, l’inquinamento atmosferico ed acustico’.
