Va bene avviare nuovi progetti per quanto riguarda gli ospedali di Brindisi, Bari e Foggia. Non dimentichiamoci, però, che in piedi resistono ancora impegni – presi a suo tempo con l'area sud orientale del Salento – presi dalla Regione Puglia. Si parla di un'area rimasta priva di strutture importanti e primarie che, per decenni, hanno rappresentato un punto di riferimento per miglaia di cittadino. Ribadendo tale concetto, il Presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro, sollecità il Governo reginoale ad aggiornare il territorio in relazione alla costruzione delle nuove strutture ospedaliere – previste a Maglie, Poggiardo, Scorrano – così come sulla conversione della vecchia struttura magliese in Casa della salute.
"L’attenzione e le priorità della Regione sembrano essersi fermate su altri territori della Puglia" – scrive Negro in una nota stampa pervenutaci in redazione. "Già in passato – prosegue – avevamo espresso forti perplessità sulla possibilità che i nuovi ospedali potessero essere realizzati invitando il Governo regionale a relazionare nell’apposita commissione".
Tra l’altro, la realizzazione dei nuovi ospedali e la conversione delle strutture ospedaliere dismesse erano state le condizioni poste a suo tempo dall’Udc per sostenere il piano di rientro sanitario. "È necessario, ora più che mai, che l’assessore alla Sanità venga in Commissione a relazionare anche sulle nuove strutture che dovranno sorgere nel comprensorio di Maglie, Poggiardo e Scorrano".
"A pochi mesi dalla scadenza naturale della legislatura – ha concluso il presidente Negro – resta forte il nostro impegno a restare vigile sull’azione del governo regionale affinché tra le priorità rientri anche il soddisfacimento del bisogno di salute espresso nell’area salentina sud orientale con la costruzione della nuova struttura ospedaliera”.