Con decorrenza dall’1 marzo 2016, l'Amministrazione Comunale si è dotata di un Regolamento che disciplina in maniera organica l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato del centro storico (con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 03 del 26.01.2016). Considerato che sono abrogati tutti i provvedimenti delle precedenti ordinanze sindacali e dirigenziali – inerenti la disciplina del rilascio dei permessi per l'accesso e la circolazione dei veicoli – l'assessore al Traffico e Mobilità, Luca Pasqualini, ricorda che coloro i quali abbiamo mantenuto i requisiti per l'autorizzazione all'accesso e alla sosta nella Ztl, dovranno necessariamente presentare istanza di rinnovo entro e non oltre il 31 agosto 2016. Per il rilascio del permesso occorre presentare istanza, utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'Ufficio Permessi e disponibile su sito www.comune.lecce.it.
Un argomento, quello della zona a traffico illimitato, che negli ultimi tempi ha tenuto banco negli ambienti del capoluogo salentino grazie alla raccolta di oltre 3mila firma effettuata dal Comitato “Decidi TU”. L’idea degli attivisti, infatti, è quella di estendere h24 la ztl in tutto il centro storico leccese, così da eliminare “l’invasione” di automobile nel salotto buono della città.
“La popolazione tutta ha dimostrato di essere molto vicina al tema che prescinde da ogni orientamento politico”, dissero dal Comitato durante la conferenza stampa intenta a promuovere il referendum cittadino sulla loro proposta.
Un eventuale referendum che “non risolverà tutti i problemi della mobilità leccese, ma rappresenterebbe certamente una bella spinta per gli amministratori a muoversi in tal senso, rispettando la volontà popolare”.
