Pd, Piconese presenta la sua squadra

Il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico ha presentato ufficialmente i suoi compagni di avventura che lo affiancheranno alla guida del partito. Piè¹ della metà sono donne e l’età media è¨ molto bassa. Il 29enne Vincenzo Toma sarà il suo vice.

È ufficialmente cominciata l’avventura di Salvatore Piconese come segretario provinciale del Pd leccese. Il 38enne sindaco di Uggiano la Chiesa e consigliere provinciale ha presentato la sua squadra, i suoi compagni, che lo affiancheranno in questa nuova e complicata sfida che sa tanto di ultimatum per risollevare le sorti del Partito Democratico salentino.

Un gruppo giovane e ampiamente rappresentato dalle quote rosa. Saranno otto donne e sette uomini, infatti, a rappresentare il partito in tutto il territorio. Il Pd vuole dare un segnale forte ai suoi elettori e cambia volto. A partire dal suo segretario, infatti, con i suoi 39 anni per poi passare al suo vice di dieci anni più giovane, le parole d’ordine sono: gioventù, cambiamento, freschezza, voglia di costruire insieme qualcosa di importante.

Lo ribadisce nelle sue parole convinte e fiduciose Salvatore Piconese prima di presentare ufficialmente le proprie scelte: “Abbiamo cercato di soddisfare al meglio le richieste di un salto generazionale e cercheremo di cambiare effettivamente il nostro partito per rafforzarlo sul territorio. Partiamo da Lecce ma il partito deve radicarsi e dare il meglio di sé in tutta la Provincia. Cercheremo di essere l’interlocutore principale della società civile salentina e  di sfidare il centro destra a livello politico e culturale. Riconquistare la fiducia dei cittadini, cercando di farli riavvicinare alla politica ed al nostro partito. Abbiamo preso il meglio del patrimonio che emerso dal consiglio e lo mettiamo a disposizione del partito”.

Piconese lancia la sfida all’avversario politico e dice: “Già dalle amministrative del 2010 dobbiamo dimostrare di essere presenti sul territorio e di aver già colto la sfida con il centrodestra. Questa è l’opportunità che abbiamo e che dobbiamo cercare di non gettare al vento e non lasciarci sfuggire perché o si cambia adesso o non lo si farà più”.

Il nuovo segretario quindi ha presentato i suoi compagni d’avventura, con rispettivi ruoli e competenze. Il vice segretario sarà il 29enne di Monteroni Vincenzo Toma, componente dell’Assemblea Provinciale Pd; il coordinatore di segreteria, di circoli e tesseramento è il 31enne di Patù Gabriele Abaterusso, imprenditore e componente dell’Assemblea provinciale e nazionale del Pd; delegata all’Ambiente ed alle Energie Rinnovabili Sabrina Balena 49enne di Maglie, capogruppo Pd nel Consiglio Comunale di Maglie e componente dell’Assemblea provinciale Pd; del Lavoro si occuperà Pierluigi Bianco (il più giovane) 27enne surbino, componente dell’Assemblea provinciale del Pd; alle Risorse Umane democratiche e alla Consultazione dei Circoli sarà delegata Valeria Carolì 33enne di Taurisano, già vice segretaria del Circolo Pd del suo paese; al Terzo Settore, Sussidiaretà ed Associazionismo Maria Rosaria De Bartolomeo, 31enne di Veglie, Assessore al Comune del suo paese e componente dell’Assemblea provinciale del Pd; alla Comunicazione, Innovazione e Nuovi Media ecco Luca Durante, 35enne di Morciano di Leuca, già consigliere comunale nel suo paese; alla Cultura e Sapere Irene Giannì, 39enne di Taviano; agli Enti Locali ci sarà Mauro Maggio, 41enne di Squinzano, componente dell’Assemblea provinciale del Pd; alle Politiche Sociali ed Immigrazione, Antonella Margiotta, 48enne di Galatone, psicologa sociale dipendente della Regione Puglia; al Coordinamento Forum e Gruppi di Lavoro, l’avvocato Luana Moscatello, 38enne di Sannicola; al Territorio ed alle Infrastrutture, Rosanna Petracca, 49enne di Gagliano del Capo, consigliere comunale al Comune del suo paese; alle Pari Opportunità, Diritti e Politiche per la pace, Sonia Petrachi, 42enne di Melendugno, componente dell’assemblea provinciale del Pd; all’Organizzazione ci sarà il volto noto di Sergio Simone, 49enne leccese, consigliere comunale di Palazzo Carafa; allo Sviluppo Economico, infine, Gabriele Torricelli, 34enne leccese, componente dell’Assemblea provinciale del Pd.

“C’è bisogno dello sforzo di tutti per cambiare i quadri dirigenziali del paese e della nostra provincia”. Esordisce in questo modo il giovanissimo vice segretario Vincenzo Toma che poi fissa gli obiettivi da perseguire: “Il Pd leccese deve fare essenzialmente tre cose: ricostruire il rapporto con la società civile sugli argomenti importanti e di stretta attualità; rafforzarsi sul territorio per arrivare al risultato di eliminare la desertificazione elettorale che ha subito nell’ultimo periodo e cercare di tornare ad essere partito di governo. La destra quando ha governato lo ha fatto male con tutti i danni che sta provocando e, quindi, bisogna battere un colpo e tornare ad essere il partito riformista di riferimento che siamo sempre stati, come la storia ci insegna”.



In questo articolo: