Piazza Mazzini, serve una svolta. Rotundo: ‘Occorre un progetto organico che rilanci l’area’

Antonio Rotundo, consigliere comunale PD, con una mozione impegna l’amministrazione comunale a pensare insieme ai cittadini un progetto organico che possa determinare il ‘revamping’ di Piazza Mazzini e la sua galleria.

Negli anni ‘70 e ’80, Piazza Mazzini rappresentava il fulcro della vita cittadina leccese. Un primato, quello di centralità urbana e commerciale, perso da tempo. A più riprese, in questi anni, ci si è posti il problema del rilancio dell’area. Addirittura, nel ’96 venne organizzato un concorso di idee per riqualificare la Galleria. Tutte proposte che, purtroppo, sono rimaste sulla carta, mentre al contempo l’area sta andando sempre più a svuotarsi.

La problematica viene rimessa in discussione dal consigliere comunale PD Antonio Rotundo, che interviene direttamente attraverso una mozione: “È necessario ed urgente fare in modo che l’obiettivo del rilancio di Piazza Mazzini diventi effettivo attraverso la predisposizione di un progetto organico che faccia ridiventare centrale ed attrattiva l’area, programmando da un lato interventi strutturali”. Non solo. Rotundo immagina anche una “nuova progettualità sul tema della mobilità e della ridefinizione delle funzioni che si intende ricollocare in quell’area”.

Proprio per tale motivo, il consigliere impegna l’amministrazione comunale a definire – attraverso il coinvolgimento ed il confronto diretto con gli attori che operano sul territorio, unitamente alla cittadinanza – un progetto di riqualificazione e di rinascita dell’area di Piazza Mazzini e della Galleria.



In questo articolo: