Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pina Picierno a Lecce: «il Sud è¨ bellezza e Grillo è¨ un horror»

by Redazione
24 Agosto 2017 12:04
in Politica
0

Tappa leccese per la capolista del Pd nella Circoscrizione elettorale Sud, Pina Picierno. Nessun riferimento a Berlusconi come avversario. Tutte le critiche riguardano il partito di Beppe Grillo e il disfattismo dell’antipolitica.

E’ arrivata all’ora dell’aperitivo ed è stata accolta dai giornalisti ad un tavolo del caffè Alvino di Piazza Sant’Oronzo. Così Pina Picierno, capolista del PD nella Circoscrizione Sud per le elezioni europee, ha fatto tappa a Lecce su invito dell’ala renziana del partito. Il capo gruppo del Pd al comune di Lecce Paolo Foresio le ha organizzato un incontro preliminare, un’agile conferenza stampa dai toni molto confidenziali, prima di portarla in giro per un tour di ricognizione nel Salento.

Disponibile, sorridente, chiara nelle risposte, la Picierno, di origine casertane, non ha avuto remore nel circoscrivere l’ambito e il perimetro politico della campagna elettorale con una critica durissima nei confronti del Movimento 5 Stelle e del disfattismo grillino.

“Questa campagna elettorale – dice la deputata democratica – è un derby, una partita fra chi parla solo di morte e distruzione, chi scommette sulla distruzione di questo Paese, infondendo rabbia  e disperazione nei cittadini e chi, come il partito democratico, scommette invece sul futuro, sulla speranza, sul cambiamento dell’Italia. E lo stiamo già facendo, adesso tocca all’Europa cambiare, e noi siamo qui per questo.”

Alla nostra domanda sul baricentro troppo alto dell’Europa e sulla possibilità di mettere il Mezzogiorno d’Italia al centro delle politiche europee la giovane deputata risponde che l’Europa ha il dovere di spostarsi più a Sud. “Occorre un’Europa diversa da quella che abbiamo conosciuto fino a oggi, abbiamo conosciuto, dice Picierno, un’Europa distante, disinteressata, più l’Europa dei banchieri e dei tecnocrati e meno quella dei popoli e della comunità, noi invece vogliamo un’Europa dei popoli, dell’accoglienza, più aperta a tutti, così come era stata immaginata dai padri fondatori. Questo significa che bisogna cominciare a pensare al Mezzogiorno non come la periferia sfigata d’Italia ma come la porta del Mediterraneo e dell’Europa stessa.

Per quanto attiene la presunta freddezza dei cittadini nei confronti di questa campagna elettorale, la deputata Pd da una risposta secca “io freddezza non ne ho incontrata”.

Tags: elezioni-europee-2014pina-picerno-leccepinucciapolemicapolitica
Previous Post

Intercettato motoscafo con 11 migranti. A bordo anche un disabile

Next Post

Costruiva e modificava armi da fuoco in un laboratorio artigianale in casa. Arrestato 45enne

Ultime Notizie

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF
Cronaca

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

by Marianna Merola

La fine sembra ancora lontana, ma per la famiglia di Emanuela Orlandi la strada per cercare la verità è cominciata...

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026