Più fondi per le borse di studio e la mensa costa meno. Novità per gli universitari

Aumentano le borse di studio Adisu per gli studenti salentini e diminuisce il costo della mensa scolastica. Novità in Ateneo.

Le associazioni universitarie comunicano che i Fondi per le Borse di Studio aumentano, mentre diminuisce il costo della mensa. UniSalento: maggiori fondi per tutoraggio e mobilità studentesca.

Buone nuove per gli studenti universitari. In questa settimana si sono riuniti gli organi accademici dell’Università del Salento e dell’A.Di.S.U., ai quali hanno partecipato i rappresentanti degli studenti, tra cui gloi eletti nelle liste di LINK Lecce.

Sul fronte didattica buone notizie: il nuovo Piano Strategico di Programmazione Triennale, approvato in Senato e C.d.A. è orientato ad intercettare finanziamenti principalmente per il miglioramento della didattica, anche grazie alla presenza in Commissione Programmazione del Presidente del Consiglio degli Studenti, Enrico Pulieri. Il Piano approvato, infatti, prevede di destinare 800.000 euro per le attività di orientamento e tutorato e 600.000 euro per il potenziamento della mobilità internazionale a sostegno di periodi di studio e tirocinio all’estero degli studenti.
“Questi ulteriori fondi – dichiara Enrico Pulieri, rappresentante di LINK – saranno utilizzati, da un lato, per potenziare il conseguimento dei CFU nei corsi di laurea tramite tutoraggi specifici, dall’altro, per incrementare il numero delle borse di studio Erasmus e promuovere l’internazionalizzazione degli studenti”.  

Questa mattina, invece, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione dell’Adisu Puglia che ha deliberato l’aggiudicazione definitiva della gestione del servizio di ristorazione per il prossimo anno accademico. Dopo le obiezioni sollevate proprio dai rappresentanti degli studenti contro il costo eccessivo della mensa, è stato finalmente deliberato un abbassamento del costo del servizio, che passerà da 7,50 euro a 6,17 euro.

Riguardo alle borse di studio Adisu, la prossima settimana sarà pubblicato il secondo scorrimento delle graduatorie degli studenti idonei, grazie all’arrivo delle risorse ministeriali e alla decisione della Regione Puglia di stanziare i fondi europei POR (1,3 mln euro) per gli studenti iscritti al primo anno. “Nonostante sia aumentato il numero degli studenti idonei e i fondi statali siano stati ridotti – dichiara Sara Ingrosso, responsabile al Diritto allo Studio di LINK – in Puglia si registra una vera e propria inversione di tendenza. Grazie all’impiego dei fondi europei e l’aumento dei fondi regionali sarà garantita una copertura quasi totale degli studenti iscritti ad anni successivi al primo e ci sarà un aumento della copertura anche per gli studenti iscritti al primo anno”.

Poi una nota dolente. Il Senato Accademico ha deliberato per lo svolgimento delle elezioni nei giorni 13 e 14 Maggio, accogliendo di fatto la proposta di mediazione avanzata dal Consiglio degli Studenti. “La scelta di posticipare la data delle elezioni da Aprile a Maggio comporterà un calo dell’affluenza e danneggia il corretto svolgimento della campagna elettorale – dichiara Silvia Carrozzo, coordinatrice di LINK – Con la lunga pausa di fine Aprile e la fine di molti insegnamenti, sarà più difficile coinvolgere gli studenti e le studentesse dell’ateneo, ma d’altronde il mezzuccio utilizzato da Obiettivo Studenti rischiava di far posticipare le elezioni in estate, annientando definitivamente lo spirito di partecipazione”.



In questo articolo: