Polo pediatrico d’eccellenza al ‘Vito Fazzi’, Capone:’Già attenzionato il Ministero della Salute’

Salvatore Capone, deputato parlamentare PD, conferma il suo pieno sostengno al progetto di TriaCorda Onlus, comunicando d’aver già posto i dettagli all’attenzione del Ministero della Salute.

Un Polo pediatrico d’eccellenza nella riorganizzazione del “Vito Fazzi”. Questo è quanto fortemente voluto dal Progetto TriaCorda. La proposta, in buona sostanza, chiede di utilizzare un immobile all’interno del nosocomio salentino che possa ospitare adeguatamente un ambiente riservato a bambini e adolescenti, creando così i presupposti per l’applicazione della Carta dei diritti dei bambini in ospedale. L’associazione “TriaCorda Onlus” ci crede molto e, a tal proposito, giungono le dichiarazioni di Salvatore Capone, deputato parlamentare PD: “Pieno sostegno, anche nel mio ruolo di componente della Commissione Salute della Camera, al progetto su cui è impegnata l’Associazione TriaCorda per un Polo pediatrico d’eccellenza nell’ambito della riorganizzazione dei servizi di pediatria oncologica all’interno del Vito Fazzi e al servizio dell’intero territorio salentino”.
 
“Condivido totalmente e dall’inizio le finalità del progetto”, prosegue Capone. Dalla necessità di ridurre la mobilità passiva verso altre regioni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, all’urgenza di una umanizzazione delle cure; nonché all’ambizioso obiettivo di chirurgia pediatrica a Lecce. “Progetto che ho già posto all’attenzione del Ministero della Salute e del sottosegretario De Filippo”, sottolinea.
 
“Sono sicuro che tale risultato è raggiungibile nell’ambito della imminente riorganizzazione della rete ospedaliera regionale con il sostegno dello stesso Presidente Emiliano e delle forze politiche presenti in consiglio regionale che già nella passata legislatura avevano convintamente sostenuto il progetto”. “Per questo – conclude – accanto all’azione delle rappresentanze politico istituzionali, è quanto mai determinante l’adesione e il sostegno territoriale aderendo alla campagna di raccolta firme lanciata online dall’Associazione”.

TESSITORE: "SOSTENIAMO IL PROGETTO TRIACORDA" –  "Il progetto dell' Associazione ‪‎Triacorda che vuole promuovere la realizzazione a Lecce dell' Ospedale ‪‎Pediatrico Salentino, merita tutto il sostegno possibile", dice in una nota il vice-sindaco del Comune di Lecce, Carmen Tessitore. "Sento di complimentarmi con i soci della'Associazione che hanno creduto da sempre nella fattibilità del progetto, ora è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo aderendo alla petizione con la propria firma".



In questo articolo: