Prende forma la ‘rivoluzione gentile’ di Donato Metallo, inaugurato il comitato elettorale

Viaggia spedito il movimento ‘Io Amo Racale’ di Donato Metallo, sindaco uscente che punta al bis, durante l’inaugurazione del comitato ‘che immagino vivo e in continuo cambiamento’.

Bagno di folla per la rivoluzione gentile di Donato Metallo e dei candidati consiglieri della lista “Io Amo Racale”. E’ stato inaugurato ieri, infatti, il quartier generale che vedrà accogliere da qui all’appuntamento elettorale dell’11 giugno amici e sostenitori.

Il cambiamento che ha travolto la comunità racalina cinque anni fa sembrava un miraggio ma grazie all’impegno della squadra di Metallo la città ha subìto una furiosa ondata di innovazione, una spinta dall’intenso ritmo che ha investito, mutandolo, l’atteggiamento sociale e partecipativo dei cittadini.

Chiamatelo comitato elettorale, chiamatela base operativa, chiamatelo pure laboratorio di idee, di proposte e di attivazione cittadina “perché quello che abbiamo realizzato è tanto, ma tanto c’è ancora da fare” afferma il primo cittadino ricordando quanto la campagna elettorale sia “un momento importantissimo di cittadinanza attiva, di consapevolezza civica. Nessun rituale per noi, ma un’ennesima occasione per ascoltare la comunità, fare sintesi dei bisogni e delle proposte, progettare soluzioni”.

Il comitato, “che immagino vivo e in continuo cambiamento”, servirà anche a raccogliere le adesioni di tutti coloro i quali vorranno dare il proprio contributo alla campagna elettorale di “Io Amo Racale”, progettando incontri ed iniziative volte ai concittadini.

“Io non dimentico quando, come si dice, siamo arrivati in Comune – continua Metallo – quando eravamo a un passo dal dissesto finanziario, quando non trovavamo nemmeno cinquanta euro per stampare dei manifesti, e non posso dimenticare quando ci tremavamo le gambe perché dovevamo andare in Consiglio comunale per riconoscere due milioni e mezzo di debiti; allora ci tremavano le gambe, eravamo sedici ragazzi – in realtà undici ma il gruppo, secondo Metallo, è rimasto sempre quello nonostante alcuni non fossero stati eletti – ma abbiamo avuto comunque il coraggio di votare, alzare la mano e riconoscere quei debiti, ci siamo assunti responsabilità, le nostre responsabilità e quelle di qualcun altro che quel giorno, casualmente, non era in Consiglio comunale”.

Oltre alla riconferma di buona parte della maggioranza ci saranno Barbara D’Ippolito, Elisa Francioso, Simona Stanca, Anna Toma, Gloria Manni e Adriano Gravili oltre a Luigi “Gimmi” Nuzzo e Giulio Palumbo.

 



In questo articolo: