In occasione della prima Giornata Nazionale della Salute della Donna – prevista per domani, venerdi 22 aprile – il Dipartimento Pari Opportunità di Fratelli d'Italia AN Lecce organizza un incontro sulla prevenzione primaria dei tumori femminili. L'argomento sarà affrontato dal dott. Pietro Rizzo (Oncologo presso l'Ospedale "A.Perrino" di Brindisi); dal dott. Salvatore Mazzotta (Ginecologo e Presidente dell'Associazione Salentina per la Lotta contro il cancro); e dalla dott.ssa Marianna Burlando (Psicologa e Vice Presidente Lilt Lecce).
"Credo che le campagne di prevenzione e di informazione rappresentino i migliori strumenti per evitare fatali ritardi diagnostici – dichiara Chiara Scalzi, referente provinciale del Dipartimento Pari Opportunità di Fratelli d'Italia AN Lecce – purtroppo si investe ancora troppo poco in prevenzione e per fortuna che ci sono associazioni come Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori ) e Asloc (Associazione Salentina per la lotta contro il cancro) che grazie al loro fondamentale supporto molti cittadini soddisfano il diritto alla salute". "Sono convinta – continua Scalzi – che la prevenzione sia la migliore strada per mantenere il nostro benessere, infatti lo scopo dell'incontro è quello di informare e sensibilizzare le donne, augurandomi una forte partecipazione".
Prenderanno parte all'incontro anche il Portavoce provinciale di FdI An Pierpaolo Signore; il Portavoce cittadino di FdI AN Giuseppe Pede e il referente provinciale del Dipartimento Salute di FdI AN Michele Muci. Appuntamento previsto dunque per le ore 18,30 presso la Sala Civica via G.Verdi a Copertino (Lecce).
Anche la ASL Lecce ha organizzato diverse iniziative che diffondono l'importanza riguardante la cultura della prevenzione.
