Primarie centrosinistra. Al Bano scende in campo, ‘Stefano? Una persona straordinaria’

Con un video su You Tube il popolare cantante pugliese e imprenditore nel settore agricolo tesse le lodi del Senatore di Sel, candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta del futuro competitor alla carica di Governatore.

Manca ancora un po’ di tempo alla data del 30 novembre 2014, giorno in cui, in Puglia, si svolgeranno le elezioni primarie del centrosinistra per scegliere il candidato di coalizione da opporre agli avversari degli schieramenti opposti.

Così, da consolidata tradizione, in uso soprattutto negli Stati Uniti, dove, personaggi noti del mondo della musica, del cinema e altre arti, sponsorizzano uno o l’altro esponente di un partito che concorrono alla carica di Presidente, anche in Italia, negli ultimi anni, accade sempre più spesso che volti noti del mondo dello spettacolo scendano in campo per tessere le lodi di chi dovrà affrontare le future competizioni elettorali.

Capita così, che Al Bano Carrisi, cantautore tra i più noti del panorama italiano, pugliese di Cellino San Marco e piuttosto schivo nell’affrontare temi politici, in occasione delle primarie del centrosinistra, abbandoni la tradizionale riservatezza per schierarsi con il candidato di Sinistra Ecologia e Libertà, il leccese Dario Stefano.

A darne notizia il quotidiano Libero diretto da Maurizio Belpietro, che pubblica, inoltre, il video diffuso su You Tube da parte dell’artista, nel quale tesse le lodi dell’ex Assessore alle Risorse Agroalimentari di “Via Capruzzi”.

Nel girato il cantante, cappello bianco, pashmina al collo e occhiali griffati da una nota casa di moda italiana, all’interno di un bellissimo giardino, parla delle potenzialità della Puglia e dei settori, agricoltura e turismo che, a suo modo di vedere, sono vitali per l’economia pugliese.

Poi, dopo aver affermato che i suoi due mestieri sono quelli di cantante e contadino,  un breve racconto della sua infanzia, quando, il padre, nei momenti in cui non era impegnato negli studi compiuti presso l’istituto magistrale “Siciliani” di Lecce, lo mandava a lavorare nei campi.

Da qui, infine, l’attestazione di stima nei confronti di Stefano: “In politica apprezzo le persone straordinarie, indipendentemente dal partito di appartenenza. Ho conosciuto Dario Stefano nel periodo in cui era assessore Regionale e lo stimo molto. È veramente una persona straordinaria”.

Per il momento quello di Al Bano sembrerebbe il primo “sostegno famoso” nei confronti di un candidato alle prossime primarie del centrosinistra. Ne arriveranno di altri? Vedremo nei prossimi giorni.