Pronto Soccorso del ‘Vito Fazzi’, Abaterusso: ‘Se ne discuta nel prossimo consiglio regionale’

Il Consigliere Regionale del Partito Democratico Ernesto Abaterusso chiede di anticipare la discussione sul Pronto Soccorso dell’ospedale di Lecce: ‘con la stagione estive alle porte – scrive il Democratico – sono necessari interventi. Invito Emiliano a incontrare gli operatori’.

La mozione c’è, è stata depositata, ma tarda ad essere discussa. E così il consigliere regionale del Partito Democratico Ernesto Abaterusso lancia l’appello al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “anticipiamo la trattazione in aula”.
  
È quello che chiede l’esponente Dem in riferimento al Pronto Soccorso dell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce. ‘Dal 5 maggio giace in consiglio regionale una mia mozione. È al numero 37 bis dell’ordine del giorno e temo che sarà discussa, forse, per Natale. Chiedo al presidente del Consiglio e a tutti i capigruppo consiliari, di anticipare l’argomento e di collocarlo al primo punto del prossimo consiglio regionale’, scrive in una nota Abaterusso.
 
Non solo. Il consigliere regionale originario di Patù si rivolge direttamente a Michele Emiliano: ‘ribadisco inoltre la richiesta al Presidente Emiliano di incontrare quanto prima gli operatori del pronto soccorso, per ascoltare le loro proposte e avere anche il quadro delle condizioni in cui sono costretti a lavorare, mi chiedo anche cosa è stato fatto dalla ASL per attivare misure di sicurezza per i medici che sono in prima linea.
 
Alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi, ancora una volta negli orari notturni, quando non c’è il presidio delle forze dell’ordine, temo che non si sia fatto assolutamente nulla’.
 
'Le istituzioni – scrive ancora l’esponente del PD – hanno il dovere di tutelare medici e operatori che sono in prima linea per garantire l'assistenza a tanti pazienti. E ci sono misure urgenti che, in attesa di una riorganizzazione organica, vanno assunte subito’.
  
‘Siamo agli inizi della stagione estiva – conclude – che da sempre registra un incremento degli accessi al pronto soccorso, con conseguente confusione e tensione. Cosa si aspetta per strutturare misure in grado di garantire gli operatori e dare serenità anche ai pazienti? Spero che il presidente Emiliano e l'intero Consiglio regionale si facciano carico dell'urgenza di dare una risposta a quanti lavorano con dedizione e professionalità’.



In questo articolo: