Provinciali, oggi la sfida Gabellone – Manera. Alle 20 si chiudono i seggi

Antonio Gabellone e Massimo Manera, rispettivamente per il centrodestra e il centrosinistra, si contendono la carica di Presidente della Provincia di Lecce. A scegliere 1287 elettori tra sindaci e consiglieri comunali del Salento. Si vota dalle 8 alle 20 di oggi.

Si sceglie oggi il presidente della Provincia di Lecce, l’ultimo a quanto sembra, vista l’entrata in vigore della Legge Delrio che è comunque sotto la lente d’ingrandimento della Corte Costituzionale dopo il ricorso presentato da alcune Regioni italiane tra cui la Puglia. La novità sta nel fatto che a votare non siano più i cittadini, in quanto l’ente che a Lecce ha sede nel centro storico della città è diventato di secondo livello, governato, cioè, da organi non più eletti dagli elettori, bensì dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio.

Nel Salento, le operazioni di voto si svolgeranno oggi dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi allestiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano di Palazzo dei Celestini (in via Umberto I).
Voteranno, come si diceva, soltanto i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce, insomma un corpo elettorale composto da 1.287 persone che eleggeranno il presidente e i 16 componenti del Consiglio provinciale.

La carica di presidente se la contendono Antonio Gabellone e Massimo Manera. Il primo,  presidente uscente per il centrodestra dopo un quinquennio di risanamento e di rilancio; il secondo, sindaco di centrosinistra rieletto nel comune di Sternatia, per riprendere i fasti delle presidenze targate Ria e Pellegrino.

A rimanere spiazzato dal confronto bipartisan il centro della politica che, infatti, si è spaccato in attesa di ricongiungersi per le Regionali del 2015: l’Ncd di Andrea Caroppo con Gabellone e l’Udc di Salvatore Ruggeri con Manera.