Quattro ‘agenti speciali’ antiterrorismo nel Salento. Il Sap Lecce:’In provincia siamo pronti?’

Il Sap Lecce si schiera col Prefetto Claudio Palomba, che ieri durante il Comitato Straordinario per la sicurezza ha annunciato le misure contro eventuali attacchi terroristici. ‘Da noi il personale antiterrorismo sarà pronto tra circa un mese e necessita di rinforzi’.

Stiamo vivendo giorni caotici. Il mondo si sta nuovamente affacciando dalla finestra della guerra. Ora, le considerazioni personali lasciamole a ciascuno di noi, poiché non è questa la sede. Eppure, il discorso della sicurezza nelle strade e nei luoghi frequentati persiste tuttora, crescendo notevolmente. Tra i motivi del Comitato straordinario per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi ieri in Prefettura a Lecce, del resto, rientra a pieno titolo questo ragionamento. Claudio Palomba specifica che al momento non sussistano allarmismi specifici, sebbene si debba innalzare il livello di guardia. Un reparto antiterrorismo “ad hoc’ presto giungerà anche nel territorio salentino. Va bene la videosorveglianza aumentata, ma in certi casi bisogna ragionare in prospettiva. Ed ecco l’annuncio: altri quattro “agenti speciali” pronti a smascherare eventuali insediamenti del terrorismo.

Di redente, oltretutto, il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha annunciato che le squadre speciali sarebbero già pronte per affrontare l’estremismo Islamico. “Forse gli sfugge che per la nostra provincia in particolare, il personale selezionato per formare le Squadre Antiterrorismo sarà operativo tra un mese circa e necessita di rinforzi adeguati, ben equipaggiati e preparati al meglio, perché non è una passeggiata affrontare quelli dell’Isis”. Così il Sindacato Autonomo di Polizia di Lecce lanciò a Marzo scorso una campagna di sensibilizzazione distribuendo, ai cittadini, delle cartoline indirizzate al premier Renzi raffiguranti i terroristi dell’Isis che bruciano il Colosseo. 

In realtà, il personale selezionato per le Squadre Antiterrorrismo – prosegue il SAP Lecce con una nota – proviene da Reparti di Controllo del Territorio della Provincia di Lecce e non sarà sostituito per almeno un anno, come annunciato pochi giorni fa, dal capo della Polizia Pansa in visita alla Questura di Lecce ed al Convegno della Uil”. “Il Prefetto di Lecce Palomba – continua – con tutte le difficoltà conseguenti al mancato arrivo di rinforzi, utilizza al meglio le Risorse disponibili Organizzando il Piano per la Sicurezza coinvolgendo le altre Forze di Polizia Locali, Enti ed Associazioni, al fine di preparare al meglio la stagione turistica estiva”.

Noi siamo con il Prefetto – conclude il SAP – che dimostra di conoscere sia le problematiche reali di un territorio turistico qualè il Salento che le esigenze di risorse umane necessarie ad un controllo del territorio degno di tale nome". 



In questo articolo: