Presicce e Acquarica del Capo si fondono, da luglio ci sarà un solo comune. Al Referendum vince il Sì

I cittadini delle due cittadine del Capo erano a chiamati a decidere se rimanere due comuni distinti o fondersi. La maggioranza si è espressa in maniera favorevole.

Da luglio 2019 la provincia di Lecce conterà un comune in meno.

Quella di ieri, infatti, è stata una data importante per i cittadini di due piccolissime realtà del Salento, Presicce e Acquarica del Capo che sono stati chiamati a decidere, tramite referendum se rimanere due comuni distinti oppure se fondersi in un unico centro.

Le due comunità hanno deciso e anche in maniera molto netta. Ha stravinto il Si e dal luglio 2019 i due paesi si si uniranno dando vita a un’unica realtà.

Si chiamerà “Presicce-Acquarica”, quindi, il nuovo Comune del basso Salento e il progetto di fusione mira sia a migliorare performance e qualità dei servizi ai cittadini con un nuovo modello organizzativo riscontrabile nell’integrazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie, sia a conseguire rilevanti economie di scala, senza trascurare i possibili benefici finanziari statali e regionali legati al processo di unificazione e l’aumento del peso politico del nuovo ente territoriale.

Garantire migliori servizi ai cittadini in una fase storica in cui sono diminuiti i fondi statali messi a disposizione degli enti locali, quindi, è questa la motivazione che hanno spinto le due comunità a recarsi alle urne e scegliere l’unificazione.



In questo articolo: