Regionali 2015, ancora dubbi sul candidato di centrodestra. Decide Berlusconi

A poco più di quattro mesi dalle regionali di maggio, è ancora complicata la situazione all’interno della coalizione di centrodestra. Dubbi sulla posizione di Schittulli

Con l’inizio del nuovo anno è partito il febbrile countdown che porterà alle regionali di maggio. Anche in Puglia quest’anno si voterà per il rinnovo del consiglio regionale, ma, se nel centrosinistra la situazione è abbastanza chiara dopo le primarie del 30 novembre che hanno decretato la vittoria di Michele Emiliano, nel centrodestra regna ancora l’incertezza e il mistero. L’unica cosa che sembra certa è che il parere del leader, Silvio Berlusconi, sarà ancora una volta vincolante.

L’ex premier, infatti, sembra sia pronto a spendersi in prima persona, non solo dove potrà avere più chance di vittoria. Tra ieri e mercoledì, a palazzo Grazioli, sta avendo incontri bilaterali con i coordinatori delle Regioni che andranno al voto tra qualche mese. Crede nella rimonta a spese del centrosinistra, nonostante il clima interno al partito non sia dei migliori: restano forti i maldipancia contro la linea filorenziana imposta dal patto del Nazareno e in Puglia nei rapporti con l’europarlamentare, Raffaele Fitto, che ultimamente stanno ricevendo parecchi scossoni.

Ad avvalorare la tesi che vuole l’ex Cavaliere ancora decisivo nelle scelte della linea politica regionale da seguire per contrastare il centrosinistra, ci ha pensato il coordinatore regionale di Forza Italia, Francesco Amoruso che ieri ha incontrato Silvio Berlusconi. “Ho incontrato Berlusconi. Sta vagliando l’ipotesi Schittulli, ma potrebbe mettere in campo anche qualche altro nome – ha spiegato Amoruso – Con Fitto la storia è chiusa: niente primarie”.

Il leader forzista ha quindi parlato chiaro e ha fatto capire senza mezzi termini la situazione del centrodestra pugliese. Schittulli, però, al momento, sembrerebbe sempre meno in pole per la scelta del candidato che si scontrerà con Emiliano. Di certo decide Berlusconi che nei rpossimi giorni studierà con i suoi fedelissimi una strategia efficace ed efficiente. Il panorama è ancora molto incerto e non si escludono sorprese dell’ultima ora.



In questo articolo: