“A Lecce c'è un sindaco di centrodestra che sta governando bene”. Lo ha detto in un'intervista a Il Foglio il presidente del Consiglio e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. E non potevano mancare, ovviamente, i commenti da parte di due Assessori operanti all’interno della Giunta Comunale capitanata proprio dal primo cittadino, Paolo Perrone. “Le dichiarazioni del presidente del Consiglio – afferma l'Assessore ai lavori pubblici (e vicesindaco) Gaetano Messuti – mi riempiono d'orgoglio per essere al fianco del sindaco Paolo Perrone e di far parte della sua Amministrazione in tutti questi anni in cui si è lavorato esclusivamente nell'interesse e per il bene della nostra città. Il riconoscimento che fa il premier Renzi appalesa la natura immotivata delle critiche strumentali che vengono rivolte alla maggioranza targata Perrone”.
“L'auspico è che ora – con l'approssimarsi della campagna elettorale per le comunali – si apra realmente una stagione del confronto politico, scevro da condizionamenti e strumentalizzazioni di sorta”.
“Che Paolo Perrone sia un buon sindaco e una figura istituzionale riconosciuta e riconoscibile a livello nazionale e apprezzata dai suoi concittadini era cosa ben nota”, scrive invece Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali. “Che ora sia Matteo Renzi, presidente del Consiglio e segretario nazionale del Pd – prosegue – è una novità assoluta e certifica il buon operato e le competenze di un sindaco costretto – ahimé – a districarsi tra le beghe e le boutade di personaggi in cerca d'autore del centrosinistra di Palazzo Carafa e dintorni, incapaci di affrontare i problemi veri della città”.
“Mi auguro – conclude Guido – che le dichiarazioni rilasciate dal premier servano a regalare un briciolo di acume e di lucidità in più ai miei colleghi di minoranza”.