Renzi-Tsipras, scambio di doni a ritmo di pizzica

La visita istituzionale tra i due si è conclusa con il tradizionale scambio di regali. Il premier greco Tsipras ha omaggiato Renzi con un cd di musica salentina sulla Taranta.

Primo incontro istituzionale tra il nuovo Premier greco, Alexis Tsipras e quello italiano Matteo Renzi. Un colloquio che ha visto un pizzico di Salento protagonista, tra una tesi e l’altra con cui il primo ministro ellenico ha cercato di convincere quello italiano sulla buona fede delle sue intenzioni e proposte per rimettere la Grecia sulla strada della crescita economica.

La visita si è conclusa con il tradizionale scambio di regali. Matteo Renzi ha omaggiato il suo collega greco con una cravatta “Made in Italy” mentre Tsipiras ha consegnato al presidente del Consiglio un cd di musica salentina dal titolo “Pizzica Taranta, musiche e balli del Salento” con alcuni dei brani più noti della tradizione popolare salentina. Tutto ciò per confermare un certo legame che c’è e c’è sempre stato tra il popolo greco ed il Salento, così come confermato dal capo del governo ellenico: “Si tratta di un cd con i suoni della Magna Grecia”.

Il dono è stato commentato dal presidente della Regione, Nichi Vendola, che su Twitter ha scritto: “La cultura e la musica: il più grande bene comune per uscire dalla crisi e per la conoscenza”.



In questo articolo: