Continuano in tutta la provincia gli appuntamenti sulla riforma costituzionale in vista del 4 dicembre. In questa data infatti gli italiani saranno chiamati alle urne per votare “sì” o “no” alla riforma, una legge che modifica il nostro sistema parlamentare e il rapporto tra stato centrale e autonomie territoriali, le modalità di elezione del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale.
Il dibattito sbarca anche a Tricase. Sono i Giovani Democraticigli organizzatori del confronto che vedrà il Deputato Federico Massa (Partito Democratico) contrapporsi alla Senatrice Barbara Lezzi (del MoVimento 5 Stelle); il primo porterà le ragioni dei favorevoli e la seconda quelle dei contrari alla riforma costituzionale.
A spiegare il perché dell’iniziativa è il segretario cittadino Martino Casciaro: «i Giovani Democratici sono impegnati, ormai da tempo, in una campagna referendaria che riguarda esclusivamente il merito della riforma, mettendo da parte tutti gli elementi che stanno “inquinando” il confronto politico, fra cui sicuramente populismo e qualunquismo. Anche a Tricase, quindi, è giunto il momento di parlare del merito della riforma, ascoltando le ragioni del SI e quelle del NO».
Dopo i saluti del segretario del circolo, quindi, l’introduzione spetterà al segretario provinciale dei Giovani Dem, Andrea Ciardo, secondo cui: «la qualità della proposta politica dei Giovani Democratici della provincia di Lecce si può notare proprio dalla volontà di non fermarsi a quello che potremmo definire “tifo politico”. Da settimane i GD salentini stanno organizzando appuntamenti dello stesso tipo – a San Cesario, Galatone, Nardò, Monteroni, Melendugno per citarne alcuni – con l’obiettivo di far chiarezza sulla questione referendaria».
L’appuntamento è fissato per sabato 5 novembre alle ore 18.00 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli.
Mattia Antonio Chetta
