“Io avrei difficoltà dopo vent'anni di governo a venire qui a chiedervi il voto. Avrei vergogna. Gli altri non hanno questa stessa nostra sensibilità, ma io avrei rispetto per l’intelligenza dei leccesi che vivono nelle marine. I primi investimenti pubblici da realizzare nelle marine leccesi sono sulle infrastrutture di base: reti idriche, reti fognanti, pendenze e assorbimento dell'acqua piovana. Perché spesso piogge e acquazzoni allagano e travolgono intere strade da Frigole fino a Torre Rinalda”.
Ha esordito così Carlo Salvemini nel suo partecipato comizio a Frigole, in Piazzetta Bertacchi, davanti a centinaia di sostenitori. Il candidato a sindaco del centrosinistra si è soffermato su quelle che ha ritenuto essere tutte le mancanze del centrodestra in 20anni di governo nei confronti dei lidi leccesi che non hanno avuto lo sviluppo che avrebbero potuto avere.
‘Se vogliamo convincerci come leccesi che siamo un comune – ha proseguito Salvemini – non possiamo far altro che candidare Lecce per il 2022 a diventare BandieraBlu d'Europa. Che è un impegno a garantire uno standard di servizi che ora non sono all'altezza’.
Del resto ‘marine, marine, marine’ è il refrain di ogni campagna elettorale ma per tante ragioni poi non si riesce a realizzare un piano concreto di sviluppo che renda davvero attrattiva la costa leccese.
“Vi siete mai chiesti – ha detto Carlo Salvemini – perché qui non si è realizzato quanto avvenuto a San Foca, nelle marine di Vernole, a Gallipoli o nel Sud Salento, cioè una riqualificazione della linea di costa, con interventi pubblici che hanno ridato qualità agli accessi alle spiagge, alla vista mare, agli arenili? Per un motivo semplice: l'amministrazione Perrone decise dieci anni fa che lo spazio urbano che più di altri dovesse essere riqualificato era il quartiere Leuca. E non le marine. Questo ha fatto sì che gli investimenti venissero dirottati altrove per consegnarci il progetto fallimentare di via Leuca. Se noi avessimo impiegato quei soldi in modo diverso oggi potremmo dire che il centrodestra ha investito sulle marine. Invece ci troviamo davanti a uno zero. Di questo bisognerebbe chiedere conto a chi viene qui a fare campagna elettorale”.
In caso di vittoria del centrosinistra, Salvemini si è soffermato sulle iniziative che saranno intraprese per rilanciare la marina di Frigole: “chiusura al traffico di Piazzetta Bertacchi, per valorizzarla, con un parcheggio subito dopo il campo sportivo, con un’area pedonale per la valorizzazione dei prodotti a km 0 e un percorso ciclopedonale che porta alle spiagge.
