Rispetto di genere, in famiglia e nei luoghi di lavoro: ecco ‘Pariidee’

Parte ‘Paridee’, la rassegna culturale – presentata stamattina – ideata dalla Provincia di Lecce che intende realizzare un calendario di appuntamenti volti a diffondere la cultura del rispetto di genere nella famiglia e nei luogo di lavoro.

C’è tanto, ma davvero tanto: un corso di difesa personale, laboratori didattici e per i cittadini, reading, tavole rotonde, workshop, dibattiti mostre, proiezioni. Sono, questi, solo alcuni degli eventi che compongono la rassegna culturale “Pariidee”, finalizzata alla sensibilizzazione ed educazione sul tema della discriminazione di genere. L’iniziativa – presentata questa mattina, a Palazzo Adorno, da Filomena D’Antini Solero, nasce dall’Avviso pubblico promosso nei mesi scorsi dalla Provincia di Lecce – con l’obiettivo di realizzare un calendario di appuntamenti tematici volti a diffondere la cultura del rispetto di genere nella famiglia e sui luoghi di lavoro.

Assieme a lei, i rappresentanti delle Associazioni, delle Commissioni Pari opportunità di alcuni Comuni del Salento, del sindacato, dell’Ordine dei farmacisti, dell’Ambito territoriale di Casarano che hanno aderito al progetto. Tutte daranno vita alla rassegna culturale, che farà tappa in diversi Comuni salentini, a partire da questo mese e fino alla fine del 2015. Questi i primi eventi in programma: mercoledì 29 aprile nell’Istituto Tecnico “Laporta”di Galatina, si svolgeranno alcuni laboratori didattici rivolti agli studenti a cura dell’Associazione nazionale esperti sicurezza pubblica e privata (A.N.S.E.S.P.P.) Regione Puglia di Tricase; e mercoledì 4 maggio alle ore 17 a Melendugno, l’Associazione Circolo culturale Melendugnese proporrà i laboratori del progetto “Confabulando creo”, aperti a tutti i cittadini.

 «L’ampia partecipazione all’Avviso pubblicodichiara la consigliera D’Antini Solero – fa onore a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno presentato le proprie idee. Avevamo scelto il tema guida della discriminazione di genere in famiglia e sul lavoro, ma sono stati presentati tanti progetti trasversali che dimostrano un’attenzione a trecentosessanta gradi verso l’universo femminile. «Ognuno ha dato il meglio di sé. Mi auguro – conclude – che questo lavoro, che farà tappa in tutto il Salento, da nord a sud, dia il suo contributo su un tema così importante».

I PARTECIPANTI – Partecipano al grande “contenitore” di Pariidee: A.N.E.S.P.P. (Associazione Nazionale esperti Sicurezza Pubblica e Privata) Regione Puglia di Tricase, Ambito Territoriale Sociale di Casarano, le Associazioni Donne insieme Onlus di Lecce, Auser Mourad di Monteroni, Circolo Culturale Melendugnese di Melendugno, Diversamente stabili di Gagliano del Capo, Associazione Culturale Culturista Bibliolab di Lecce, Sunrise Onlus di Borgagne, Associazione di Donne I.D.eA. (Identità Differenza e Autodeterminazione) circolo ARCI di Trepuzzi, Associazione di volontariato Italia Equa di Copertino, Donne del Sud di Lecce, Associazione LE 3 “C” di Lecce, Mosaici Nicolardi di Lecce, ASTREA di Maglie, la C.S.T. (Camera Sindacale Territoriale) UIL di Lecce, il CIF (Centro Italiano Femminile) di Melendugno, Cineclub Fiori di Fuoco di Lecce, le Commissioni Pari Opportunità di Nardò, Sannicola, Cutrofiano, Galatina, la Camera Sindacale Comunale UIL di Strudà, l’Associazione Diamo voce e volto agli invisibili ONLUS di Lecce, la FIDAPA sezione di Lecce, l’Associazione culturale Noi costruttori del futuro di Veglie, la Federcasalinghe – Obiettivo Famiglia di Lecce, l’Associazione culturale Officina Famiglia di Lecce, l’Ordine dei Farmacisti di Lecce, la Società Cooperativa Vittoria Arl di Uggiano la Chiesa.



In questo articolo: