Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scalo merci di Surbo. Salvatore Capone «priorità per il territorio»

by Redazione
24 Agosto 2017 12:50
in Politica
0

L'obiettivo è quello di  comprendere "quali iniziative intenda assumere il Ministro in una interlocuzione con Ferrovie dello Stato perché lo Scalo Merci di Surbo sia restituito al traffico merci a servizio dell' intero sistema economico e produttivo del Salento e della Puglia Meridionale che, in caso contrario, sarebbe privata dell'unica infrastruttura esistente per il traffico merci su rotaia, con conseguenze negative e sul fronte della competitività delle Imprese e sul fronte dell'impatto ambientale e della sicurezza". Il parlamentare salentino del Partito Democratico Salvatore Capone, ha depositato in queste ore un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

"La trattativa di Confindustria con Ferrovie dello Stato, relativamente al progetto di gestione dello Scalo Merci di Surbo, va assolutamente sostenuta – scrive l'Onorevole-  anche per la disponibilità manifestata da una rete di imprese ad un investimento a favore dell'intero territorio salentino e meridionale. In un momento delicato come l'attuale, caratterizzato dalla chiusura di decine e decine di aziende, un progetto di investimento nella logistica a servizio del territorio non può rimanere inascoltato".

E, ancora, sollecitare il Ministro a sostenere, sia pure indirettamente, anche "attraverso un confronto con FS, un progetto d'impresa che vede nell'aggregazione e nell'investimento di risorse private il metodo e nell'infrastrutturazione territoriale a servizio delle imprese l'obiettivo, in questo coerentemente con quanto auspicato dagli stessi rappresentanti del Governo che, a più riprese, hanno sostenuto la necessità e l'urgenza che le imprese fossero interlocutrici e parti attive del rilancio economico, soprattutto in un territorio, quello meridionale, gravemente penalizzato anche dalla cronica carenza di infrastrutture della logistica a servizio delle aziende, nei cui bilanci la voce trasporti occupa spesso un posto rilevante e penalizzante nelle dinamiche di competitività e posizionamento sui mercati interni ed esteri".

Nell'interrogazione il parlamentare democratico, poi,  fa suoi i dubbi del Vicepresidente vicario di Confindustria con delega alla Logistica Vito Margiotta: "Condivido quanto espresso dai vertici di Confindustria circa un comportamento alquanto ondivago da parte di FS. D'altra parte stiamo parlando di una infrastruttura realizzata con risorse pubbliche cospicue, e dovrebbe essere interesse di tutti ripristinarla a sostegno del territorio, soprattutto se in questa direzione sono disposte ad investire le imprese senza nulla chiedere allo Stato o comunque al Pubblico e, anzi, con un ritorno economico per le stesse FS. Ecco perché  – conclude – mi auguro che, grazie anche all'intervento del Ministro, intanto Ferrovie dello Stato voglia chiarire le ragioni di un comportamento non lineare, e poi si possa comprendere con precisione lo stato dell'arte, per riprendere la trattativa lì dove si è interrotta. Se la riapertura dello Scalo Merci è fondamentale per le imprese, così come ribadito da Confindustria, allora questa è una priorità di cui farsi carico".

Tags: scalo-merci-surbo
Previous Post

Quattro rapine in dieci giorni, bloccata baby gang di Nardè². Tre arresti

Next Post

«Filobus fermo». E”™ polemica tra Sgm e minoranza

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio all’Ecocentro Lequile, Vigili del Fuoco in azione tutta la notte sulla SS 101

by Redazione

Notte di lavoro per i Vigili del Fuoco a causa del vasto incendio all'Ecocentro di Lequile (SS 101). Sul posto...

Il fuoco del sud si conserva al sole: il peperoncino essiccato che brucia, profuma e conquista

La casa dei Santi di Rocco Ferraro, fede e devozione in un angolo di Cutrofiano

Non chiamatela marmellata! È la cotognata leccese, una dolce bontà che era stata dimenticata

Sua maestà il calzone! Uno scrigno di bontà fritto o al forno, ma non chiamatelo panzerotto

​Mare capolavoro, eventi da non perdere e tranquillità. Ecco perché il Salento è più bello a settembre

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026