Schittulli cuce con Fitto: ‘Senza Raffaele in Puglia non si vince’

Sono in tremila ad occupare lo spazio 7 della Fiera del Levante. Posti a sedere finiti, i militanti rimangono in piedi. In mille aspettano fuori. Sono tutti per Fitto che poi fa salire sul palco Schittulli

È un Raffaele Fitto carichissimo quello che questa mattina si è presentato davanti al numerosissimo pubblico accorso alla convention dei “Ricostruttori” che si è tenuta a Bari presso la Fiera del Levante, in sostegno del candidato alla Presidenza della Regione per il centrodestra, Francesco Schittulli. 

Ed è proprio da quest’ultimo, chiamato sul palco dall’europarlamentare salentino, che sono arrivate le parole più significative: "Io chiedo che si raggiunga rapidamente un'intesa che sia forte e chiara per ridare smalto a questa Regione che ha un urgente bisogno di essere curata dopo i disastri fatti dal centrosinistra. Senza Raffaele Fitto in Puglia non si vince”.

La gente però è accorsa numerosa soprattutto per Fitto e lui si è preso tutta la scena. Effettivamente un bagno di folla. Sono in tremila a occupare lo spazio 7 della Fiera del Levante. Posti a sedere finiti, i militanti rimangono in piedi. In mille aspettano fuori. "Ci sono parlamentari, consiglieri regionali e sindaci – osserva Fitto – c'è il popolo di Forza Italia qui". L'ex ministro attraversa tutta la sala per arrivare al palco tra selfie, strette di mano e al grido "Fitto, Fitto, Fitto". Sventolano anche la bandiere di Forza Italia ma lo sfondo del maxischeremo è dedicato ai "Ricostruttori di Forza Italia".

Sulla situazione all’interno del partito, Fitto dice: "Noi non vogliamo dividere, vogliamo esserci, vogliamo evitare che qualcuno possa agitare cartellini rossi senza motivazione, perché per vincere le elezioni bisogna includere non escludere. E per includere ci si confronta, non si mette fuori nessuno solo perché ha un'idea diversa e con coerenza dice ciò che pensa. E le preferenze contano alle regionali. Non c'è un problema di altre liste e – sottolinea l'euro deputato – questa è la prima manifestazione regionale di Forza Italia".

E su Berlusconi: “Non c'è uno scontro con Berlusconi da parte mia, l'ho sentito giorni fa per sottolineare positivamente una notizia che l'ha riguardato, quella dell'assoluzione. Che fa felici tutti coloro i quali hanno condiviso tanti anni di battaglia anche su questo tema. Se ci saranno le condizioni, io mi auguro di sì, si potrà ragionare e discutere sulle questioni che io ho detto. Ci sono tre questioni – prosegue Fitto – sulle quali bisogna avere delle posizioni chiare. La linea politica alternativa al governo Renzi, i contenuti dai quali ripartite, e un modello organizzativo che, così come è, non va. Non lo dico io è nei fatti. Nel rapporto interno al partito è meglio avere la forza e il coraggio di dire qualche verità scomoda piuttosto che qualche bugia comoda che non serve a nessuno".



In questo articolo: