La notizia arriva direttamente dal diretto interessato, Francesco Schittulli, stimato oncologo, Presidente della Lega Italiana per la lotta ai tumori e, al momento, unico sfidante del centrodestra di Michele Emiliano, per la corsa alla Presidenza della Regione Puglia.
Nel corso di un incontro organizzato dal movimento Azzurro Popolare presso il Comune di Spongano, infatti, il candidato ha annunciato che se il partito non prenderà una decisione in tempi brevi, non avrà alcuna remora ad farsi da parte facendo venire meno la propria candidatura.
La situazione nel centrodestra pugliese la si conosce da tempo, il medico di Gravina, infatti, da diverso tempo è sceso in campo senza l’imprimatur del leader di Forza Italia, Raffaele Fitto impegnato nel combattere una battaglia di principio secondo cui il candidato debba essere scelto dal basso e quindi, come avvenuto nel centrosinistra, mediante lo strumento delle primarie. Risultato? Che in casa azzurra tutto è fermo, bocche cucite, nemmeno un accenno ad un potenziale candidato o ad una possibile data in cui svolgere le consultazioni.
Francesco Schittulli, dal canto suo, nonostante già in corsa da diverso tempo, non si è mai dichiarato contrario allo svolgimento di elezioni primarie, ma secondo la sua opinione i tempi, ormai, si sono allungati troppo.
Intanto della manifestazione svoltasi nel comune salentino, in una sala di Palazzo Rizzelli che ha registrato una massiccia partecipazione popolare si è discusso di un tema importantissimo, certamente fondamentale in Puglia, la sanità che tantissime problematiche crea ai cittadini.
L’evento, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Consigliere Regionale, Aldo Aloisi; il Consigliere Provinciale, Giovanni Tundo; il Segretario Provinciale di Azzurro Popolare, Salvatore Donno e i dirigenti del movimento, Salvatore Perrone e Salvatore Polimeno, è stata l’occasione di ribadire che per Azzurro Popolare il solo candidato alla Presidenza della Regione, nella coalizione di centrodestra, risponde al nome di Francesco Schittulli.