‘Scippo di 12 milioni ai danni del Nautico’: Congedo e Manca(CoR) chiedono un incontro

I Consiglieri regionali CoR Saverio Congedo e Luigi Manca chiederanno al governatore Emiliano – durante il Consiglio Regionale di Martedì – un incontro chiarificatore su ciò che definiscono ‘scippo di 12 milioni di euro ai danni del Nautico di Gallipoli’.

La questione ormai è arcinota. Negli scorsi giorni, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, in una nota stampa scrisse alle redazioni locali della mancata assegnazione di quei preziosi 12 milioni di euro che avrebbero permesso la pronta riqualificazione dell’Istituto Nautico di Gallipoli. Alla notizia, ovviamente, il numero uno di Palazzo dei Celestini insorse per difendere il finanziamento che avrebbe consentito all’Amerigo Vespucci di tornare a ricoprire il ruolo della gloriosa scuola – presente ormai da 50 anni sul territorio – sfornando capitani di lungo corso destinati alle torrette di comando delle navi. In poche parole, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con decreto del 7/08/2015 – raccontò Gabellone nel comunicato – “ha assegnato alla Regione Puglia fondi pari a 21.633.515,50 euro per la costruzione di scuole innovative e moderne dal punto di vista architettonico, ambientale, dotate di aule multimediali e di laboratori attrezzati”.
 
A margine della notizia, dicono la propria anche i consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo e Luigi Manca: “Il presidente Emiliano – così come i due suoi assessori Leo (Istruzione) e Capone (Turismo) – non può  rimanere in silenzio di fronte allo scippo di 12 milioni di euro operato ai danni dell'Istituto Nautico di Gallipoli. Fondi destinati dal Ministero per l'Istruzione all'Innovazione scolastica completamente dirottati all'istituto barese, pare, per volontà proprio della Regione Puglia, che di fronte, all'ampliamento del progetto barese che richiedeva un investimento maggiore, ha deciso di dirottare su Bari tutti i 21 milioni messi a disposizione”.
 
Martedì prossimo – annunciano – in occasione del Consiglio regionale, come Conservatori e Riformisti intendiamo chiedere e ottenere dal presidente Emiliano un incontro chiarificatore. Emiliano deve spiegarci il perché di una scelta iniqua che penalizza un Istituto Nautico che  e' un punto di formazione e attrattiva per tanti giovani in una cittadina, Gallipoli”.



In questo articolo: