Social card per acquistare generi di prima necessità. Meleleo ”˜sia d”™esempio”™

Nei comuni di Maglie, Bagnolo, Corigliano d”™Otranto, Cursi, Castrignano de’ Greci, Giurdignano, Melpignano, Muro Leccese, Otranto, Palmariggi e Scorrano saranno distribuiti dei voucher per permettere l’acquisto di generi di prima necessità alle persone in difficoltà.

Un pezzo di carta che può valere tanto soprattutto per le famiglie in difficoltà che stentano ad arrivare a fine mese. Non si tratta solo di persone senza lavoro, anche chi ha una sola occupazione, oggi, non riesce a gestire l’economia domestica tra tasse, mutui e caro-vita. Così, si tagliano le spese meno essenziali, quelle considerate superflue.

La crisi c’è e si sente, in quasi tutti i settori e ha modificato le abitudini degli italiani, soprattutto a tavola. Di pari passo alle difficoltà che si incontrano nel quotidiano, sono cresciute fortunatamente anche le politiche a sostengo dei più “sfortunati”, come la decisione intrapresa dall’Ambito2 di Maglie del Piano di Zona per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali, di cui il Comune di Castrignano de’ Greci fa parte, di alleviare la sofferenza di tante famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di voucher che permettono solo l’acquisto di generi di prima necessità. Con le social card,  le famiglie potranno acquistare pane, pasta, burro, latte, olio ad esempio.

«È un esempio – dichiara il portavoce del circolo cittadino Fratelli d’Italia-AN di Castrignano de’ Greci, Pierluigi Meleleo – che tante Amministrazioni Pubbliche dovrebbero seguire, anziché devolvere contributi in denaro che quasi sempre non raggiungono il reale obiettivo di contrasto alla povertà. Oltretutto l'immissione sul territorio comunale di questi buoni spesa accresce il commercio e l'economia del territorio, coniugando quindi il sostegno alle classi sociali più deboli e quindi bisognose di sostegno ad un sano supporto ai consumi che tonifica l'economia cittadina specie in questo periodo di crisi in cui si registra una contrazione dei consumi stessi anche in questo periodo di festa». Crisi o no, Natale è sempre Natale, soprattutto per i salentini.

Gli altri Comuni, dell’Ambito 2 Maglie del Piano di Zona per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali, interessati all'iniziativa, sono Maglie, Bagnolo del Salento, Corigliano d’Otranto, Cursi, Giurdignano, Melpignano, Muro Leccese, Otranto, Palmariggi e Scorrano.



In questo articolo: