Soppressione delle corse in treno FSE verso Otranto, Congedo(CoR):’Un controsenso’

Saverio Congedo, consigliere regionale CoR, definisce la soppressione delle corse in treno delle FSE verso Otranto ‘un controsenso’ e aggiunge:’Otranto è uno dei capolinea turistici più importanti del Salento e della Puglia e merita la giusta copertura dei trasporti’.

La definisce una situazione assurda e paradossale Saverio Congedo, consigliere regionale CoR, quella che nell’estate ormai iniziata vede protagonista in negativo il nostro sistema di trasporto ferroviario. Si riferisce alla soppressione delle corse in treno delle FSE verso Otranto. “Un controsenso – sostiene Congedo – anche perché la soluzione alternativa sarebbe un dispendioso e inefficace ricorso al trasporto su gomma”. Insomma, sconveniente per due ragioni. Anzitutto perché ovunque si tende a privilegiare il trasporto su ferro, considerato maggiormente ecocompatibile; e poi perché con i lavori di ampliamento e messa in sicurezza che interessano la statale Maglie – Otranto, pensare di doversi affidare agli autobus “sarebbe solo un dispendio di tempo e di denaro”. “Inoltre – aggiunge – si tratterebbe di un servizio inutile, perché già esistente grazie a Salento in Bus, pertanto non si ravviserebbe certamente il bisogno di un doppione”.

Riteniamo necessario ed urgente – dichiara Congedo in una nota stampa pervenutaci in redazione – che si intervenga sulle Ferrovie Sud Est, ricordando che Otranto è uno dei capolinea turistici più importanti del Salento e della Puglia, un polo attrattivo che merita una copertura trasportistica seria e adeguata alle esigenze di una popolazione diffusa e crescente in termini di fruizione del territorio”.

In effetti, nella bella stagione corrente la “Città dei Martiri” si candida seriamente a regina del turismo assieme ad altro località salentine.

Basti pensare, ad esempio, ai tanti eventi che verranno realizzati a due passi da mare, lì dove migliaia di vacanzieri amano trascorrere le loro giornate. Raggiungere questo incantevole posto in maniera accessibile significa regalare all’intero territorio un vantaggio competitivo importante “turisticamente” parlando.



In questo articolo: